• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con punte gialle

monyteo

Aspirante Giardinauta
Ingiallimento pianta

Le foglie alla base stanno diventando gialle come se si seccassero.. la pianta dovrebbe essere un Aloe aristata
.. allego la foto.. help me .. cosa devo fare??? quale può essere la causa?
La sciarpa e il castello di sabbia 020.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Le foglie basse tendono a diventare secche per un normale avvicendamento,in genere succede quando da tempo non innaffi ( vedi inverno) e quindi credo sia mancanza di risorse per le radici.
Ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io consiglierei un rinvaso in TERRICCIO NATURALE PER PIANTE
(anche se sarebbe stato meglio operare ad inizio primavera)...
Comunque, a parte la fisiologicissima foglia secca basale,
dal :squint: poco che vedo in foto, non mi sembra stia male!
Le foglie basali tendono NATURALMENTE a seccare: :eek:k07: nessun allarmismo!

Piuttosto, la posizione PIANTA REGALO in quel gel non penso possa essere :storto: PER SEMPRE:
prima o poi occorrerà sistemarla in un habitat consono: :ciglione: terriccio!
 

monyteo

Aspirante Giardinauta
aiutooooooooo! la nostra piccola aloe ha le punte gialle.. anche quelle giovani!
può essere una mancanza di acqua? o sta soffrendo?
grazie per le risposte!
 

monyteo

Aspirante Giardinauta
Io consiglierei un rinvaso in TERRICCIO NATURALE PER PIANTE
(anche se sarebbe stato meglio operare ad inizio primavera)...
Comunque, a parte la fisiologicissima foglia secca basale,
dal :squint: poco che vedo in foto, non mi sembra stia male!
Le foglie basali tendono NATURALMENTE a seccare: :eek:k07: nessun allarmismo!

Piuttosto, la posizione PIANTA REGALO in quel gel non penso possa essere :storto: PER SEMPRE:
prima o poi occorrerà sistemarla in un habitat consono: :ciglione: terriccio!

ora le foglie si stanno ingiallendo alle punte! e nn solo alla base della pianta, quelle a contatto col terriccio, ma le punte delle foglie "belle". cosa significa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, metti una foto in cui si vede tutta la pianta e poi dicci dove e come la coltivi.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
scusate però mi infilo in questa discussione..ho una pianta di aloe vera comprata da poco..la tengo fuori..mattina ombra e pomeriggio pieno sole (ma è in un luogo dove la staccionata le da abbastanza ombra) credo di averla abituata cmq a stare al sole (la spostavo per poco via via aumentando) però mi sembra che sia marroncina..le foglie sono belle..non mi sembrano patite in quanto a consistenza..ma sono marroncine..perchè?
 
Alto