• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens... un pò di domande :-)

Layne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggendovi e rileggendovi ho imparato molte cose sulle piante e finalmente oggi ho deciso di iscrivermi per sottoporvi ad alcune domande. Naturalmente complimenti, molti di voi sono preparatissimi e leggervi é un vero piacere.

Cominciamo dall'inizio: ad aprile 2008 mi sono state regalate 2 talee di Aloe che io suppongo siano della qualità Arborescens, ma aspetto le vostre conferme. Mi é stato detto che entrambe sono state prese da un grosso cespuglione di una villa di Alassio, in Liguria. Una, quella un pò più grossina, l'ho piantata in vaso a maggio e posizionata sul terrazzo dove per tutta l'estate ha preso sole pieno alla mattina, mentre al pomeriggio la luce del sole non era diretta. L'altra, la più piccola, l'ho messa "a bagno" per un paio di mesi per far formare le radici, che non hanno tardato a spuntare. Così a settembre l'ho messa in vaso usando terra universale e sabbia, miscela usata anche per la prima. La prima, già grossina, è diventata una vera bestia, con foglie lunghe fino a 50cm e larghezza al tronco di 6-7cm (sì la grande ha un tronco di 3cm pieni), e continua a crescere verticalmente come fosse un arbusto. La seconda, quella piantata a settembre, ha faticato un pochino ma nelle ultime 3 settimane ha aperto 3 belle foglie all'apice, quindi sta bene. Circa 1 mese fa le ho ritirate in casa per non farle morire di freddo e posizionate in sala, dove é attiva una stufa che procura un bel riscaldamento del locale ma secca un pò l'aria. Bene in queste ultime settimane le piante sono cresciute ancora di più, pur non avendo ancora emesso alcun pollone alla base ne sui tronchi. La cosa che mi ha stupito è stato che da quella grossa, 1 settimana prima che la ritirassi, spuntava tra 2 foglie una mini-spiga di 4-5cm. Appena portata in casa al caldo lo stupore è aumentato, pensavo che la pianta ne risentisse invece nel giro di 20 giorni si è alzato un bastone di circa 60cm, che ha continuato a crescere a vista d'occhio di 3cm e passa al giorno. Ogni mattina che mi alzavo a guardare la pianta vedevo sto batacchio sempre più alto, una velocità di crescita incredibile :eek: Ah le piante si trovano davanti a finestre ben illuminate, anche se qui a Monza dire ben illuminato di giorno è una parola grossa, col clima schifoso che c'è. Riguardo alle innaffiature d'estate le bagnavo una volta ogni 5 giorni molto abbondantemente, e ciucciavano come bestie, il giorno dopo la terra era quasi secca (ora che sono in casa penso le bagnerò ogni 2-3 settimane). Nonostante tutto non ho ancora visto spuntare nessuna piantina/pollone dalla terra, ma solo un groviglio di radici aeree nella pianta più grossa. Chissà quanto bisognerà aspettare. Ecco questa è la storia delle mie piante e ora posso partire con le domande.

1- Trattasi di Aloe Arborescens? Confermate le mie supposizioni?

2- Ho visto in un altro recente post sui fiori di aloe che l'utente succulento ha postato una foto delle sue aborescens con dei pennacchi rosso vivissimo. Il pennacchio della mia quando era piccolo si era arrossato leggermente, poi crescendo è tornato più sul giallo-arancio-verde e non è diventato ancora rosso. In giro per la rete ne ho viste alcune rossissime subito, altre col batacchio alto ancora verde... insomma ho le idee un pò confuse. Da cosa può dipendere?

3- Sempre riguardo alla spiga della mia aloe più grande, ho come la sensazione che da 3 giorni non stia più crescendo (o forse abbia rallentato molto) e che la punta, leggermente rossa, ma di pochissimo, si stia leggermente seccando. Per dirla meglio alcuni giorni fa era lucida, verde e "tirata", mentre ora tende al rosso/arancione ma più opaca e quasi raggrinzita. E' il normale ciclo della fioritura o c'è qualcosa che non va? La spiga dovrebbe diventare tutta rossa? Perchè non si è arrossata subito come nel caso di succulento?

4- E naturalmente:: come vi sembrano? Le sto tenendo bene o avete rimproveri/consigli da darmi? Ci tengo a tirarle su il meglio possibile, voglio infestare la casa!!

Posto un pò di foto:

Aloe grande in fase pre-fioritura (sperèm):













Aloe piccola:





 
Ultima modifica di un moderatore:

The Seed

Giardinauta
Non si vede la parte bassa.

La pianta parte da un tronco legnoso o direttamente dal terreno ?

Magari ha semplicemente reagito al calore della casa e "sentendosi" in primavera ha emesso il batacchione (che dovrebbe diventare un fiore).
 
Ultima modifica:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Certo, Layne, che devi avere proprio le manine sante con quelle piante! Addirittura ti fioriscono in casa! C'è gente in questo forum che le sta provando proprio tutte per farle fiorire e non ci riesce! Chiedi a Orfeo, che studia (per il momento, invano)tutte le strategie possibili per far fiorire le sue aloe. E tu, con nonchalance, come se niente fosse, le taleizzi e LE FAI FIORIRE A CASA TUA! E chi sei, un mago?Sono bellissime, e sembrano in perfetta forma. Anche a me sembrano delle arborescens, ma siccome le hai fotografate dall'alto, mi viene anche il dubbio che siano delle barbadensis (aloe vera). per un'identificazione più corretta, comunque, in questo forum è pieno di guru....
Complimenti ancora, sono favolose!
Antonella
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Domani posto le foto dei tronchi, che sono legnosissimi e che entrambe hanno. Quella più grande ha un tronco di diametro sui 3-3,5cm, le foglie tendono ad incurvarsi verso il basso oppure fanno strane forme piene di curve come nel caso di quella più piccola (nell'ultima foto si vedono le foglie curve e anche un pezzettino di tronco). Assicuro che crescono in verticale da un tronco duro su cui le foglie si dispongono quasi ad anello. Sviluppo orizzontale pari a zero e dalla terra sbuca solo il tronco, é una delle poche cose di cui sono sicuro :)

@The Seed: il batacchio l'ha buttato fuori per 5cm quando era ancora all'aperto, poi mettendo le piante in casa al caldo da 5 cm è passato a 60 nel giro di 20 giorni, sono ancora allibito...
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
carissimo layne,
intanto benvenuto. :hands13:
Se non avessi visto proprio oggi stesso in un vivaio un'aloe vera in interno che per mancanza di luce è cresciuta allungandosi e mostrando ampiamente il tronco (cosa che nessuna delle mia vere ha mai fatto) ti avrei detto sicuramente che è arborescens, ma adesso ti dico: potrebbe al limite - come dice anto - anche essere vera. La questione non è secondaria per il semplice fatto che la AA fa comunemente il fiore rosso (ibridi a parte, almeno per quel che ne so finora) mentre la vera lo fa comunemente giallo (ma ho visto una volta, una sola, delle vera a fiore rosso). Quindi questo potrebbe eventualmente svelare il mistero del colore, sempre che magari non sia solo di un rosso più tenue per via del fatto che è in interno - ma di questo non so, le ho tutte fuori.
Riguardo ai tempi alle mie succede che fanno il gettone (dico così perchè in liguria il batacchio è un'altra cosa... :lol:) molto rapidamente, ma quando poi è formato... ti fanno trepidare. Prima che si aprano tutti i fiori ci vuole un bel po'...
Sei più tranquillo?
Allora entri nel meraviglioso mondo dei malati di aloite acuta?
Ne sono felice, è un reparto molto affollato!!!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Succulento e mi sbilancerei per l'A.vera.
L'A. arborescens ha foglie più strette e lunghe e più sinuose. Inolre produce copiose ramificazioni (raramente polloni e solitament solo in età adulta).
Quando si sviluperanno i fiori, il loro colore eliminerà ogni dubbio. rosso A.vera, giallo A.arborescens e famiglia.
:Saluto::Saluto:
 

Layne

Aspirante Giardinauta
rosso A.vera, giallo A.arborescens e famiglia.
:Saluto::Saluto:
Ma non é il contrario? :confused:

@succulento: Il tronco lo avevano già prima di portarle in casa, un tronco di quasi 30cm di altezza per la grande e di 15 per la piccola. Sono sempre state all'esterno fino a un mese fa quando le ho ritirate. Boh, lo pseudo-fiore della grande mi sembra più uno stelo acerbo tendente al verde, sia foglie che altro non assomigliano minimamente all'Aloe Vera su cui mi sono ben documentato.

Secondo me invece portandola dentro si è interrotto il processo di colorazione del fiore, che appena spuntato era nettamente rosso. In casa è cresciuto a manetta ma é rimasto albino. Anche stamattina nessun progresso, nessun segno di evoluzione... anzi toccandolo da proprio l'idea di secco/morto. Mi sa che é mancata la luce solare. Eh qui c'è sempre nebbia in pianura padana! cat: Che pretese la mia Aloe... speriamo sia schiattato solo il fiore e non anche la pianta, questo blocco improvviso mi sta preoccupando non poco.

Eh infine sì, sono straaloizzato, m'è venuta la fissa, ma solo per le arborescens! :ciglione:

Ecco le foto dei tronchi, tronco della più grande, quella con la spiga seccata:



Tronco della piccola:



:Saluto: :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Prima di vedere le foto pensavo di darti qualche consiglio del tipo: le aloe stanno bene all'aperto nei climi caldi ... Non bagnarle troppo... non occorre mettere in acqua le talee per farle radicare, anzi...
Poi, viste le foto, cosa devo dirti. Hai delle aloee bellissime!!! Dacci tu qualche consiglio!
Secondo me sono a.arborescens. Se ti ricordi la pianta madre comunque non avrai dubbi nell'identificazione.
Nel mio album, (che trovi nel mio profilo pubblico) puoi vedere una delle mie.
ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
Dall'ultima foto sembra un'arborescens, in effetti. Mentre dall'alto la larghezza delle foglie lasciava intendere fosse un'aloe vera.
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di piante ma amandole alla follia quando mi impegno ottengo risultati decenti; le foglie sono diventate così grosse dopo 4 mesi all'aperto di sole e innaffiate a fiumi, senza acqua nel sottovaso però, senò c'è rischio marciumi. Credo che il trucco sia solo questo. Assodato che il mio fiore non credo si aprirà più cosa mi dite sui polloni? Quando dovrebbero spuntare? Di solito sono numerosi? La grossa son sei mesi che è in vaso, ma dalla terra spuntano solo radici.. di piantine o germoglietti manco l'ombra purtroppo! :mazza: Che delusione, fiore albino seccato e nessun figliuzzo all'orizzonte! :( Mi sa che non sono stato così bravo allora...

PS: Avete qualche foto in alta risoluzione su cosa mi dovrei trovare nel vaso per capire che le mie piante stanno figliando?
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
Layne, vedo le mie esortazioni alla pazienza non hanno avuto effetto...
Dai tempo al fiore, magari non è seccato, la stagione è appena cominciata, e sono spuntati i "batacchi" solo una decina di giorni fa qui a genova, che ha un clima appena appena migliore di monza (ehssi, purtroppo però non abbiamo autodromi :lol: )
Considera il trauma dello spostamento...
E anche la proliferazione dei gettini, è proporzionale all'età, senza contare che al chiuso secondo me questi processi sono un po' inibiti, contrariamente a quel che si potrebbe pensare che il calore accelera... certo, è un'impressione personale, ma secondo me l'aria aperta ha qualcosa in più che stimola, chessò, ioni, particelle nutritizie, onde elettriche, forme di comunicazioni tra piante, vassapere...
Comunque sia dovresti sapere che una delle prime doti di un buon giardinauta (e io non lo sono ancora) è la capacità di entrare davvero nei ritmi delle piante, che poi, almeno sinora, sono più o meno quelli della natura... I taoisti hanno scritto fiumi d'inchiostro su questo, noi almeno... cerchiamo di rilassarci un attimo ed impariamo ad attendere e ad osservare ... :sleep2:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il fatto che tu le abbia bagnate molto, le ha rese piuttosto grosse, ma non eccedere.
Come ti dice succulento, sicuramente occorre la luce naturale e l'aria. Pazienta ancora un po' per vedere i polloni. Io pronosticherei almeno fine primavera/inizio estate.... Però tu sconvolgi le regole ...:eek:k07:
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Eh lo so ragazzi che l'aria e la luce migliori sono quelle naturali, ma essendo la mia prima esperienza con le Aloe ho dovuto scegliere tra lasciarle fuori a 0 gradi (morte della pianta quasi assicurata a quanto ho letto in giro) oppure portarle dentro in casa almeno finchè la temperatura non si alza. Il fiore non me lo aspettavo nemmeno, l'importante è che la pianta non mi faccia scherzi. Ho letto in giro che il fattore morte per le Aloe é principalmente il marciume dovuto all'acqua, ma lì sto tranquillo, la bagno poco ogni 3 settimane adesso che è in casa e svuoto anche il sottopiatto. Ma cosa avrei dovuto fare, rischiare di farle morire lasciandole fuori a gelare? Al max ci smeno un fiore per quest'anno, poi quando avrò più piantine farò altri esperimenti all'aperto anche d'inverno. C'è speranza che resistano anche al freddo intenso? Avete mai provato a lasciarle fuori a -2/0 gradi d'inverno per periodi abbastanza lunghi? Raccontate le vostre esperienze, sono tuttorecchi! :food:
 

Picara

Giardinauta Senior
Ci tengo a tirarle su il meglio possibile, voglio infestare la casa!!

Se è questo qciò che vuoi, non dovrai attendere moltissimo. Non saprai più dove metterle le figlie :fifone2:. Io ho un'aloe saponaria da 3 anni. E' arrivata che era piccina. Adesso è enorme. Il secondo anno mi ha fatto 5-6 figli. L'anno scorso idem. Adesso le prime figlie hanno iniziato ad avere i loro polloni (ne ho regalato uno proprio oggi). Non so più a chi regalarle:squint:.

Complimenti comunque, son proprio belle:hands13:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
no, no non volevo dire di metterla fuori adesso!!!
figurati conosco benissimo la differenza del clima toscano (dove vivono le mie) e quello di Milano (dove vivo io) e so che Monza è uguale,
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma non é il contrario? :confused:


:Saluto: :Saluto:

ALOE VERA: mi scuso ho invertito i colori, però a titolo di curiosità questa è una A.vera barbadienis (Villa Hnbury XX miglia)

aloe~vera.jpg



close up foglie:

Aloe_vera_leaf.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/05/Aloe_vera_leaf.jpg


ALOE ARBORESCENS

arborescens3.jpg


foglie strette e lunghe e spine più distanti

ognuno poi logicamente la pensa come vuole neh

:Saluto::Saluto:
 

Layne

Aspirante Giardinauta
La prima foto che hai postato della vera non si vede.

L'Arborescens nell'ultima foto é identica alla mia piccola :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
penso che sia normale che la pianta non abbia per il momento polloni, sta utilizzando tutte le sue energie per la fioritura. non ti preoccupare, se con la seconda annaffatura che farai a primavera quando porti le piante all'esterno, concimi con concime per piante grasse, qualche pollone dovrebbe iniziare a spuntare entro l'autunno.
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Come sospettavo, dopo 2 settimane il fiore é completamente secco e raggrinzito (ora é un pochino più rosso, ma tutto secco...), solo lo stelo é rimasto verde, ma almeno la pianta continua a crescere. E' viva e vegeta, sono felicissimo!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
mi dispiace per il tuo fiore. Forse è stato il brusco cambiamento climatico durante la fioritura, che è un momento delicato. L'ho già detto a orfeo, secondo me una pianta per fiorire deve sentirsi a casa, conoscere quel che ci sta intorno, le variazioni di clima, di umidità, e sapersi destreggiare. E naturalmente pensare che lì tuttosommato non sista troppo male. Allora pensa a fiorire. sennò sono quei fiori forzati della serra o dei concimi chimici che appena smetti di darli tutto si ammoscia... le aloe sono molto generose: la mia bakeri (vedi album) da aprile ad ora non ha smesso un attimo di fiorire, secca una mandata e già vedi i gettini della prossima, e non l'ho nemmeno mai concimata... Il clima ha certo la sua importanza, bisogna rassegnarsi a coltivare non tutte le piante che vorremmo bensì solo quelle che bene o male stanno bene dove abitiamo noi - a meno di non volersi preparare a spendere fortune in serre, lampade solari e sistemi di riscaldamento, scelta rispettabilissima, per altro, ma decisamente impegnativa, e che non rende giustizia all'infinita generosità della natura... Fine pippone per dirti cosa? In bocca al lupo per le piante che ti restano, se trovi un posto particolarmente riparato dal freddo all'esterno, magari con l'aiuto di qualche telo pvc o policarbonato (quelle lastre biancastre tipo mobili ikea per intenderci) in modo che le piante rimangano fisse e prendano la pioggia d'estate -in ogni caso meglio se bagni con acqua piovana, niente sottovaso, ovvio, e terreno adatto - secondo me - è meglio. Posso dirti di sicuro che fino a -1 ci arriva tranquillamente, al limite se viene proprio freddissimo procurati un telo tessunoNonTessuto, ma se le piante nel frattempo si sono rinforzate e sviluppate sia come fusto che come radici, se proprio una dovesse gelarti vedrai che dalla sua base spunteranno una marea di gettini come se fosse stato lanciato un S.O.S...
Come sono i gettini? Ma sono riconoscibilissimi:
my.php
[/URL][/IMG]
Nel frattempo continuo la mia diretta col fiore dell'aloe x orfeo..vedi album.
A presto!!!
 
Alto