• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevare gli struzzi

Miche

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

pensavo di partecipare innanzitutto nella sezione dedicata alle piante e invece, curiosamente, ho iniziato con gli animali!
In questo periodo ho una grossa gatta da pelare: devo tenere puliti circa 2000metri quadri di prato terrazzato. Non avendo voglia di passare col decespugliatore e tantomeno coltivarlo, ho pensato che il lavoro lo potrebbero fare gli animali.
Asini, cavalli, mucche sono troppo pesanti, causerebbero frane.
Capre e pecore, troppo voraci, inizierebbero anche a mangiare la corteccia. Poi avrei anche il problema di eventuali gravidanze che vorrei evitare.
Pollame? Troppo piccolo, dovrei impiantarvi una colonia con conseguente lavoraccio e dovrei anche stare attento a volpi e faine che fanno spesso capolino dalle mie parti.
Quindi ho pensato a una via di mezzo: pollame di grossa taglia, in poche parole struzzi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi sono informato presso i vari siti internet, ma mi preme sapere alcune cose che purtroppo non ho trovato. Primo, se gli struzzi hanno bisogno di cure particolari e vanno seguiti costantemente oppure hanno qualche fragilità particolare per cui è necessario somministrare mangimi o simili. Secondo, se possono convivere con altri animali. Terzo, se sono animali aggressivi e devo fare testamento prima di raccogliere le uova. Quarto, se tendono a rovinare le piante da frutto scortecciandole o mangiando rametti e foglie (i frutti lo do per scontato).
Infine, è vero che possono essere cavalcati? Non che sia ansioso di farlo, ma l'idea di cavalcare un uccello è affascinante.
 

Elina

Giardinauta
Ciao,
io non so niente di allevamento di struzzi...li ho visti dal vivo, però, nel magnifici parchi nazionali della Tanzania...e pensare di tenerli in un campo dell'alta Italia mi suona davvero strano, insomma allevare si alleva di tutto e in tutte le condizioni, ma insomma mi sembra strano che si possano trovare poi così bene.
Comunque va bene che saranno voraci e che magari faranno i cuccioli, ma qualche capra credo che sia la cosa più semplice e coerente con i nostri climi e natura.
 

celestino

Giardinauta Senior
qui dalla mie parti (pianura padana) un agricoltore aveva provato ad allevare struzzi perche all'epoca (una decina d'anni fa) sembrava che la carne di struzzo avesse delle ottime prospettive di vendita... invece tutto andò a rotoli...non ebbe successo...ma francamente non so il motivo...:confuso:
comunque io credo che delle capre,(magari solo femmine)e qualche gallina o anatre...siano più che sufficenti per tenere pulito il terreno...per quanto riguarda le volpi,io credo che con un cagnolino nei paraggi e con le capre nel terreno,non vengano a farti visita...:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
poi, mi sono dimenticato di aggiungere che per quanto riguarda la corteccia degli alberi...se decidi per le capre,bisogna circondare il tronco con della rete metallica di almeno un metro e cinquanta e ben solida...:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se sono solo 2000mq le oche vanno più che bene, sono degli ottimi tosaerba :squint:
Senza contare poi che producono ottime uova :food:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ovviamente non so niente di struzzi, ma posso dirti che alcuni anni fa ce n'era un piccolo allevamento proprio davanti al mio ufficio, erano molto pittoreschi :D
Poi l'hanno tolto, non so se per i motivi che ha citato Celestino... inoltre so di alcuni allevatori che sono stati caricati dagli animali stessi, quindi io, non sapendo né leggere né scrivere, mi butterei su qualcos'altro :lol:
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io penso che le oche siano piu' gestibili.
Non ne ho mai avute pero' mi ricordo che amano molto alcune graminacee che di solito prendono dalle mani dei bambini ai parchi(lo facevo anch'io al laghetto di villa borghese a roma).
Anche i cani la mangiano volentieri il mio poi non fa altro quando lo porto fuori infatti lo chiamo caprone!!!!
 

celestino

Giardinauta Senior
Mammagabry...se ricordo bene il tuo "cane"...pesa 53 kg...e mangia l'erba??
sei sicura che non è un ca...vallo??:lol:
 

L'alchimista

Giardinauta
dalle mie parti c'è una azienda agricola che li alleva, e c'è da parecchi anni.. certo non lo so se siano felici questi struzzi. sono d'accordo che la prima cosa da chiarire sia se possano o meno stare bene nel nostro clima.
 

Miche

Aspirante Giardinauta
Il problema climatico, a parere di tutti i siti internet che ho consultato, non dovrebbe sussistere, dato che prosperano allegramente e si riproducono anche in zone di montagna. Gli struzzi sopportano bene le basse temperature ma non altrettanto il vento freddo e la pioggia, quindi è meglio che abbiano un pollaio a loro misura per ripararsi.
 
Alto