• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarmi o leggende metropolitane?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri qualche amica in palestra parlava con grande sicurezza di due o tre aziende molto note, che producono dolci da forno, come colpevoli di aver usato le famigerate uova marce. Alle mie ripetute richieste di precisare come e dove fosse uscita la notizia non si è andati oltre il classico "me l'ha detto uno che...". Io detesto gli allarmismi, però non voglio neanche essere superficiale, perciò chiedo a voi se la notizia è stata data - e mi è sfuggita - o se ancora si è nella nebbia per quanto riguarda le aziende implicate.
 

RosaeViola

Master Florello
A me risulta invece che sia possibile.
So che usano dei sistemi eccellenti per riportarle ad un grado di accettabilità.
Adesso vado a cercare delle info più accurate e ti dico.
 

clooney

Giardinauta
uova marce

ciao Silvia,
ha ragione tu, secondo me a livello istituzionale non si dovrebbero lanciare degli allarmi così seri e poi ...black-out! Io p. es. non ho sentito + niente nei TG e neanche letto sui quotidiani eppure ne leggo due di livello nazionale. X forza che poi ci si affida al passaparola magari esagerando. Ricordo però che sul Corriere d.sera indicavano un sito ministeriale dove c'era l'elenco delle marche coinvolte in buona fede nell'impiego di questo materiale scusate la parola, veramente schifoso. Da giorni non faccio altro che preparare e cucinare da me la pasta all'uovo, dolci, biscotti , maionese e quanto è possibile. Ma è una faticaccia e poi le provviste che ho in casa cosa faccio? Una corretta informazione dovrebbe venire anche dalle associazioni dei consumatori che prendono dei bravi contributi dal governo e dai cittadini. Per non parlare del Ministero della salute.
Teniamo vivo l'argomento
Ciao :burningma clooney
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, anch'io avevo sentito questa notizia, ma poi non si è saputo più niente. Forse c'è il segreto istruttorio...
 

spadino

Giardinauta
.............qui in spagna è arrivata anche la notizia di aziende come la nestlè incriminata, ma non chiedetemi la fonte perchè l'ho sentita alla radio e non facevo attenzione su quale stazione fossi.

........pensavo solamente che siamo alle solite.

Mi piacerebbe vedere a livello giuridico come finirà questa storia, soliti 250 anni per il processo, verranno processati i pronipoti dei malfattori e poi tutti a casa a farci due uova al tegamino..................

....................in che schifo viviamocat:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto grazie a tutti per aver raccolto il mio invito. Ho consultato i siti indicati (ma in Coquinaria, peraltro molto bello, non trovo il link specifico), e ho ritrovato l'elenco di sette aziende che producono derivati da uova . Lo stesso elenco l'ho sentito anche stamattina per radio a "Prima pagina", ma la mia domanda resta: gli "ovoprodotti" delle sette aziende in questione da chi sono stati utilizzati? E' quella l'informazione che manca ai consumatori. In questo spazio vuoto si possono inserire speculazioni commerciali o vere e proprie "bufale". Mi aspetterei perciò un po' più di chiarezza, a tutela della salute di tutti e anche della correttezza del mercato: naturalmente se si mette sotto accusa il famoso panettone X l'altrettanto famoso Y può essere avvantaggiato, ecc. O lo stato attuale dell'inchiesta non ha ancora individuato le aziende in causa? ora vado a visitare il sito del Ministero salute, se trovo qualcosa ve lo comunico, altrimenti...niente. Ciao
 
P

Piera1

Guest
La otizia l'ho sentita anch'io, mi chiedo però se non costa di più usare dei prodotti per migliorare la qualità delle uova marce. Quando c'è stato lo scandalo del latte adulterato, hanno fatto il nome dell'azienda incriminata, ho evitato di comprare latte, adesso prendo quello fresco e prodotto qui in Sicilia.
 

gigino67

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
La otizia l'ho sentita anch'io, mi chiedo però se non costa di più usare dei prodotti per migliorare la qualità delle uova marce. Quando c'è stato lo scandalo del latte adulterato, hanno fatto il nome dell'azienda incriminata, ho evitato di comprare latte, adesso prendo quello fresco e prodotto qui in Sicilia.


Bhe in effetti Piera...qui in Sicilia non ci manca niente per fortuna........:froggie_r :froggie_r
 

spadino

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Bhe in effetti Piera...qui in Sicilia non ci manca niente per fortuna........:froggie_r :froggie_r

............gia`Gigino, hai ragione, mi Madre è stata qui il week end scorso è mi ha portato una ricotta salata da far drizzare i cannarini..................:food: (ovviamente non confezionata, ma comprata in Caseificio).

Mi chiedo una cosa, ma è possibile che non si possa fare nulla per evitare che i normali cittadini subiscano passivamente le angherie dei potenti?
Oggi leggo che con i soldi dei correntisti, la BpI corrompeva politici per farle avere agevolazioni e per arricchire i vari AD, Vice Direttore, etc.

Che invece che scatenare un putiferio per il tentato avvelenamento da parte delle multinazionali degli alimenti, o scatenarlo contro il mal costume di rubbare i soldi ai contribuenti, si scatena un putiferio su Di Canio, ma vi sempra intelligente??? No che Di Canio lo sia, ma fare addirittura un'interrogazione parlamentare sul gesto di un calciatore........bhe ma questo è troppo.
Mi pare che ci si cerchi di trovare sempre qualcosa di stupido per togliere l'attenzione dalle cose veramente serie.

Ma voi non siete stanchi?? Io si e anche molto cat:
 
P

Piera1

Guest
Spadino, a proposito di formaggi, ci sono paesi in Sicilia che vivono di formaggi, ci sono caseifici che hanno allevamenti propri controllati che fanno formaggi doc, così come il latte, ci sono paesini che per come sono strutturati sembra di vivere in Baviera, tanto verde intorno, i silos del latte fuori che vengono svuotati la mattina presto dalle autobotti dei caseifici e tanto pulito intorno.
Per quello che succede in Italia, certo che sono arrabbiata, ma che c'è da fare, se al governo ci vanno degli incompetenti.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Avete tutti tante ragioni, vorrei però precisare che almeno in questo caso il problema non è di incompetenza del governo ma di informazione "urlata" ed insieme incompleta. In ogni caso mi pare che nessuno di voi abbia visto o sentito i nomi delle aziende dolciarie. Questo mi conferma che i nomi sbandierati l'altra sera erano del tutto immaginari. Il che ovviamente non risolve nulla. Ma insomma, è credibile che aziende con un nome da difendere si espongano a rischi enormi come questo? Secondo me, no. Datemi pure dell'ingenua, se credete, non mi offendo. Ciao
 

elleboro

Florello
in altra poarte di questo Forum ho trovato una circolare che faceva 6 o 7 nomi. Mai sentiti. Ammesso che siano quelli giusti.
Per quello che so io una marca nota sta attentissima a quello che fa ed ha
laboratori di controllo con i baffi.
Ci rimetterebbe troppo da uno scandalo come questo...
 

Danilis

Apprendista Florello
Per il panettone non c'è problema, me lo porta direttamente mio padre dalla pasticceria, e vi assicuro che le uova, il latte e gli altri ingredienti sono di prima qualità. :) CIAO!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
Per quello che so io una marca nota sta attentissima a quello che fa ed ha
laboratori di controllo con i baffi.
Ci rimetterebbe troppo da uno scandalo come questo...

E' quello che penso anch'io, pur senza conoscenza diretta.
Le sette aziende con nomi sconosciuti ricavavano dalle uova andate a male degli "ovoprodotti", ovvero, se ho capito bene, dei semilavorati che poi saranno stati venduti ad altre aziende, non direttamente ai consumatori. E' su queste altre aziende che non si sa nulla, finora. Vedremo se qualcuno solleverà il velo.
Intanto mi preparo a fare i "tortellini" che sono il dolce tipico natalizio dalle mie parti.
Mi raccomando, se leggete qualcosa di nuovo informateci! Ciao a tutti
 

spadino

Giardinauta
Silvia ha scritto:
Avete tutti tante ragioni, vorrei però precisare che almeno in questo caso il problema non è di incompetenza del governo ma di informazione "urlata" ed insieme incompleta. In ogni caso mi pare che nessuno di voi abbia visto o sentito i nomi delle aziende dolciarie. Questo mi conferma che i nomi sbandierati l'altra sera erano del tutto immaginari. Il che ovviamente non risolve nulla. Ma insomma, è credibile che aziende con un nome da difendere si espongano a rischi enormi come questo? Secondo me, no. Datemi pure dell'ingenua, se credete, non mi offendo. Ciao


....................per vil denaro questo e altro cara Silvia..................il nome delle aziende è relativo, basta una campagna di sensibilizzazione su qualche tema caldo, da parte di queste aziende, et violá il nome torna pulito.....
 
Alto