• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme lumache

tonia72

Aspirante Giardinauta
Oggi una domenica trascorsa tra le nostre piante.....e ci accorgiamo di un altro danno causato dalle pioggia e dall'umidità :mad: :mad:

Tra le piante lasciate tranquillamente fuori ho notato che ci sono piccole lumachine che si stanno mangiando le foglie...
ne ho tolte un bel pò piccole piccole ma credo che ce ne siano altre nel terreno.
che dite posso mettere i granuli di Lumakill della gesal???
prima che mangino tutte le nostre piante :mad: :mad:


13.jpg


10.jpg


11.jpg


14.jpg


Grazie a tutti voi
 

reginaldo

Florello Senior
Io sapevo delle scatolette che vanno riempite di birra, l'odore della birra attira le lumache che annegano nel liquido.
Creso che il tuo prodotto vada bene a tutto campo, non so in vaso
Ciao
Reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
I granelli li uso anch'io, li metto intorno ai vasi (attenzione se hai animali o bimbi naturalmente), le lumache sono attirate, mangiano e muoiono.
Le lumache sono tremende, anche a me sono marcite delle piante l'anno scorso in inverno per colpa di queste malefiche, mi sono accorta troppo tardi e mi sono marcite perchè erano piene, il problema è che le lumachine erano piccolissime e senza guscio e difficili da individuare :(.
Attenzione perchè possono aver fatto le uova sotto terra.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
I granelli li uso anch'io, li metto intorno ai vasi (attenzione se hai animali o bimbi naturalmente), le lumache sono attirate, mangiano e muoiono.
Le lumache sono tremende, anche a me sono marcite delle piante l'anno scorso in inverno per colpa di queste malefiche, mi sono accorta troppo tardi e mi sono marcite perchè erano piene, il problema è che le lumachine erano piccolissime e senza guscio e difficili da individuare :(.
Attenzione perchè possono aver fatto le uova sotto terra.


è proprio questa la mia paura...le uova sottoterra. A me hanno detto che posso mettare i granuli sul terreno e dare un po d'acqua....cosi si sciolgono ed ammazzeno tutte le piccoline del vaso. voi che ne dite?
 
A

anydaynow

Guest
i granuli che dici tu credo che perdano efficacia con l'umidità. oltretutto sono anche tossici.
l'anno scorso ho utilizzato dei granuli ammassi in agricultura biologica, che non inquinano e non sono tossici per gli altri anumali. oltretutto funzionano meglio con l'umidità e con la pioggia. unico accorgimento (che ho imparato da me) è quello di mettere pochissimi granuli perchè le lumache ne vanno particolarmente ghiotte e siccome l'azione è lenta, prima che facciano effetto una singola lumaca ne mangia molti.... pochi granuli e ripetere il trattamento tutti i giorni. le lumache morte è difficilissimo trovarle, primo perchè il "veleno" le asciuga e non provoca quelle striscie di bava, secondo perchè quando il veleno fa effetto le lumache si ritirano nelle loro tane. mi pare fosse prodotto dalla ferramol. lo ho utilizzato per le lumache rosse senza guscio, perchè sono un vero flagello. quelle col guscio mi stanno simpatiche e quando butto il veleno ho l'accortezza di raccoglierle e di portarle lontano.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Io ho appena messo i granuli, sia sottoveranda che nei vasi. Le mie sono quelle con i gusci ma piccole pochi millimetri. Da queste parti sta piovendo da più di 2 mesi e questo sta causando la loro formazione.
Anche a me sono tanto simpatiche le lumachine ma non devono mangiarsi le mie piante:burningma:burningma:burningma
 
A

anydaynow

Guest
beata te che non hai le lumache rosse senza guscio.
lo scorso anno ha piovuto qua per oltre due mesi in primavera e il bosco era strapieno di questi animali detestabili.
 
A

anydaynow

Guest
anche la cenere della legna le tiene lontane, basta che sia asciutta, altrimenti l'effetto dura per poco.
 
Alto