• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine mi sono deciso...

morazor

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo a questa parte sto cercando di colorarmi di verde il pollice. Impresa non facile, visto che nella vita sono abituato a dialogare con cose che capiscono solo 1 e 0. Infatti, a parte tentare di far crescere qualcosa nei vasi sul mio balcone, nella vita faccio il programmatore.
Tuttavia, il dedicarmi alle piante mi riporta un po' alle mie origini bucoliche, origini dalle quali sono attualmente lontano.

Ho la fortuna però di essermi trasferito da Bologna alla provincia di Napoli da quasi un anno e di aver lasciato il mio appartamento da single in centro senza un centimetro quadrato di spazio libero per un appartamento discretamente spazioso, con un po' di giardino, un gran bel balcone e una magnifica donna. E non pago neanche l'affitto! Così mi sono deciso a mettermi un po' all'opera, viste le favorevoli condizioni di spazio e clima.

Il giardino ospita delle belle piante di agrumi (aranci, mandarini, limoni, mandaranci) che hanno fatto la felicità del mio sistema immunitario durante questo inverno e delle mie narici durante la fioritura. Inoltre c'è una bellissima pianta di prugne bianche, un piccolo melograno, vari tipi di agavacee (yucca e aloe principalmente), una cycas, un cactus e alcune varietà di rose. Queste piante però non sono curate da me.

Quelle a cui mi dedico sono quelle che tengo sul mio balcone.
Tutto è iniziato con un bonsai che regalai tempo fa alla mia signora. Me la spacciarono per una dracena e invece era una crassula tetragona... ma in ogni caso ci sono molto affezionato, anche se ormai non ha più molto del bonsai perché la sua legittima proprietaria ha voluto farla crescere libera.
Quando mi sono trasferito, mi sono portato dietro un pezzo di una succulenta che aveva mia madre in un vaso e sono riuscito a farla prendere per talea e a farla crescere molto bene: ora è diventata una vera signora. In questo periodo le foglie diventano di un rosso molto profondo. Una volta l'avevo identificata, ma ho dimenticato il suo nome!
Un'altra pianta a cui sono molto affezionato è il kumquat che mi è stato regalato. Ha preso un brutto scroscio d'acqua un paio di settimane fa che ha danneggiato le foglie nuove che aveva appena messo... tuttavia sembra che si sia ripreso, ora speriamo faccia vedere qualche fiore.
E poi ne sono arrivate altre.
Ho un paio di gerani, varie crassule, una (credo) portulaca e un girasole arrivato giusto ieri.
Ho fatto anche le mie prime vittime: dei bulbi di tulipano che ho piantato in un vaso bello grosso e senza fargli un minimo di drenaggio, il tutto accompagnato da dosi d'acqua un po' troppo abbondanti... insomma, il risultato è stato pieno di moscerini.

Nel frattempo che arricchivo il mio balcone, mi sono trovato spesso a cercare informazioni su internet e sono capitato spesso su questo forum. Alla fine ho deciso di iscrivermi e di presentarmi, visto che in un certo senso già lo sto sfruttando da un po'.
Ho deciso, insomma, che oltre a leggere sarebbe stato interessante ammorbarvi con post enormi pieni di stupidaggini!

Un saluto a tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
benvenuto morazor di sicuro abbiamo 4 cose in comune ........
-il trasferimento da bologna (ci sono nato in un letto in via centotrecento)
-che mi sono trasferito in una casa con possibilità di verde
- non pago l'affitto :baf: ma mi tartassano con le spese condominiali)
- e i "dispetti" dei tulipani che non mi vogliono far vedere di che colore sono ..........ma che me ne combinano ,in contropartita ,di tutti i colori
:baf:

:lol:quindi ben venuto :Saluto:
 
Ultima modifica:

morazor

Aspirante Giardinauta
In realtà abbiamo in comune pure il nome.
Comunque non sono nato a Bologna: ci ho vissuto per 10 anni circa, tra Università e lavoro. Sono nato nelle Marche, in un paesello di 2500 anime in provincia di Macerata.
A morte i maledetti tulipani!

Ehm, sono già morti in effetti...
 

companatico

Guru Giardinauta
ti sei deciso e hai fatto bene
questo è forum dove puoi trovare tutte le risposte e di una familiarità unica
ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto!!!
(ma piano con le minacce ai tulipani, qui non ti conviene...)
complimenti per le tue prime piantine, e per la tua nuova passione, che spero travolgente come la nostra!
 

overshot

Giardinauta
ciao morazor..con il tempo ti renderai conto che con il clima che abbiamo quì potrai permetterti anche qualche piccolo errore di coltivazione..:)
Benvenuto.. :Saluto:
 
Alto