• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alghe?

fio_rella

Maestro Giardinauta
aiuto, nel nostro "laghetto", che avevamo completamente ripulito a fine
estate

P1013394.jpg


stanno proliferando queste "schifezze". cosa possiamo fare? tenete conto che
nel laghetto abbiamo parecchi tritoni. non vorremmo che questa melma, levasse loro ossigeno...

P4063783.jpg


tritoni

Immagine009.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao delle alghe non sò nulla, ma molto incuriosita dai tritoni, ho letto qualcosa su siti vari, sono degli animaletti molti carini e dalle strane abitudini, come mai questa passione per animali che sono anche poco conosciuti?
hai pensato ad utilizzare antialghe per laghetti? dirò forse una cavolata, ma come ne esistono per gli acquari forse ne potresti trovare di diversi per laghetti! cerca altrimenti nei siti dedicati alla costruzione di laghetti forse trovi qualcosina lì

potresti provare con TETRA ALGOFIN ANTIALGHE PER LAGHETTI FINO A 10000 LITRI 500 ML ma il tuo quanti litri è?
oppure con quello elettrico, guarda qui http://www.eschematteo.it/ita/laghetti_antialghe.asp

ciao spero di averti dato qualche idea buona giornata
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
per un laghetto di quelle dimensioni ti consiglio la rimozione con un retino nell'immediato.

inoltre valutarei la possibilità di installare un sistema [pompa]-->[filtro UV]-->[filtro meccanico biologico]
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie a tutti. dopo cena studieremo il sito indicato da laufi
eldricht, stiamo usando il retino, ma si moltiplicano alla velocita' della luce ( appunto!)
davvero, conte verde, carpe e tinche non disturberebbero i tritoni?
a proposito, se volete vederli in filmato potete andare qui
http://tv.oliveto.info/
poi cliccate sul filmato: tritoni alpini
 

laufi

Giardinauta Senior
ma carini che sono i tritoni, animali parecchio indifesi, ma quanti ne avrai nel laghetto? ho guardato anche il video di brisighella. Bello! sembra di tornare indietro nel tempo lo mantengono bene sembrerebbe, un pochino lontano altrimenti andrei a vederlo anche io, cmq tornando ai tritoni ripeto veramente graziosi, sarà poi che a me incuriosisce tutto quello che non conosco!!! :lingua: buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Purtroppo posso solo presumere che carpe e tinche non disturberebbero i tritoni, non posso averne la certezza. I predatori naturali dei tritoni sono i coleotteri ditiscidi, le larve di libellula, alcuni emitteri, le bisce, le tartarughe acquatiche e tra i pesci i persici, le trote ed i cavedani. Prima di una eventuale immissione di carpe e tinche bisognerebbe comunque valutare:
- la capacità del laghetto di produrre cibo sufficiente per i pesci (e quindi loro numero e dimensioni)
- l’esistenza di zone di acqua poco profonda dove i pesci non si avventurerebbero
- l’esistenza nelle zone di acqua profonda di ripari per le larve dei tritoni (pietre, ramaglie, vegetazione)
- il danno reale dato dalla presenza delle alghe
Mi dispiace non esserti stato utile, il mio voleva essere solo un suggerimento da approfondire in rete o magari sentendo in zona se è già stato sperimentato. Un saluto
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
i prodotti antialghe io li uso in una vaschettina da 200litri e a volte sembrano non aver effetto. ho ottenuto buoni risultati con l'inserimento di alcune ninfee che bloccano i raggi solari, maggior cause di quelle alghe.

Ora sto preparando un sistema col filtro UV, che 'sterilizza' l'acqua uccidendo le alghe che verranno poi eliminate dal filtro.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
da quello che dite, puo' essere allora che l'aver pulito cosi' bene la pozza, abbia creato il problema. prima, con le canne e il rsto della vegetazione, l'acqua era probabilmente piu' proteta dalla luce.
prima della pulizia era cosi'
P1010093.jpg
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
abbiamo pulito tutto con il retino.
ora la vegetazione sta ricrescendo, speriamo di ridare equilibrio al laghetto.
sono spuntate tre di queste piante, sapete cosa sono?
100_0728.jpg

P4253948.jpg
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
non so il nome ma sono le prime infestanti autoctone primaverili delle nostre acque, per il laghetto ornamentale sono un problema , nel tuo caso no..
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante che ti sono spuntate nella pozza sono ranuncoli acquatici (Ranunculus sp.) e, molto probabilmente, Ranunculus trichophyllus.
 
Alto