• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alga infestante nel prato

Giovanna.vr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono nuova di questo forum e vi scrivo perchè spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema che stadistruggendo il mio giardino!!!
da circa 2 anni ho una pianta infestante che a vederla sembra proprio un alga, durante l'inverno sono solo dei piccoli puntini neri ma appena iniziano ad alzarsi le temperature e soprattutto non appena inizia a piovere si espandono e diventano grandi fino a circa5cm di diametro!

è da un bel po' che cerco in rete qualcuno che sappia che cos'è o un sito che ne parli ma purtroppo sembro l'unica con questo problema!!!!
qualcuno di voi ha idea di cosa sia o ha avuto lo stesso problema? avete trattamenti da suggerirmi?
vi allego alcune foto per farvi vedere com'è!
spero tanto che qualcuno mi possa aiutareeeee
grazie milleeeee!

P1000363.jpg P1000365.jpg P1000362.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra nostoc un'alga che si sviluppa in determinate condizioni. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Giovanna.vr

Aspirante Giardinauta
Ciao
sembra nostoc un'alga che si sviluppa in determinate condizioni. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Grazie per la tempestiva risposta ho visto le foto in internet e sembra essere quella. da preoccuparsi però c'è questa alga si sta prendendo pian piano tuttto il giardino ed è molto scivolosa non si può quasi piu camminare senza scivolare. c'è da piu di due anni per cui l'inverno o il secco non la eliminano.
qualche consiglio su come liberarsene?

grazie mille!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
migliorare le condizioni di drenaggio del terreno e l'ariosità della zona e dove possibile permettere al sole di arrivare a terra ed asciugare.

Se continua a ripresentarsi vuol dire che ha trovato un'ambiente ideale e per sbarazzartene devi intervenire in questo modo, vedrai che anche il prato ti ringrazierà.

Per migliorare la ventilazione e l'esposizione è ovvio che vanno ridotte piante e eliminate barriere :D (sempre che sia possibile, il palazzo di fronte potrebbe essere più complicato da abbattere...:lol:)
Per il terreno potresti dover ricorrere ad un apporto di sabbia inerte (silicea, lapillica o granitica) o rifacendo tutto da capo o mediante carotatura... leggi qui qualcosa su come realizzare un top per il prato

Alto