• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albertine ...e...william allen richardson

sabry79

Aspirante Giardinauta
sono appena iscritta nel forum ...complimenti a tutti ...siete sconvolgenti con le vostre rose ..bellissime.....ho visto e letto che discutete di tantissimi tipi di rose che non conoscevo affatto ...e mi chiedo ma ho fatto davvero una buona scelta piantate le due rose albertine e william nel mio balcone questa primavera con la gioia di vederlo completamente ricoperto ..........???? vi ringrazio tutti per i consigli che date ........

R

Riverviolet

Guest
Hai scelto due rose che crescono davvero moltissimo, di questo tu, nei sei consapevole?
Anche perchè parli di balcone, quando per le rose sopracitate si parte da un minimo di 300 x almeno 200 in cm.
Occorrono vasi, davvero grandi.

Ma se tutto questo ti è noto e conosciuto, avrai sicuramente adottato le misure atte alla loro coltivazione e ti faccio per cui, sentiti compliemtni sono due bellezze stratosferiche, che non necessitano neppure di potature.

nikonvlad

Guru Giardinauta
due rose straripanti non solo per dimensioni ma anche per bellezza impareggiabile. Quoto in tutto riverviolet, nei vasi adeguati non ti daranno problemi. Benvenuta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho sempre adorato Albertine... prima o poi sarà mia! (quando avrò di nuovo un po' di soldi:storto:!)

ti faccio tanti complimenti e quoto ciò che hanno detto gli altri.

mandaci foto appena puoi...è indispensabile alla felicità dei forumisti:D!

:Saluto:​

sabry79

Aspirante Giardinauta
due rose straripanti non solo per dimensioni ma anche per bellezza impareggiabile. Quoto in tutto riverviolet, nei vasi adeguati non ti daranno problemi. Benvenuta

i vasi sono 50x50x60 con terriccio universale terra da giardino e stallattico equino ..con una aggiunta di concime organico (humus)il balcone 1m1/2 x 4m circa tutto in ferro che vorrei ricoprire totalmente....alla base delle rose ho messo due clematidi ..."nelly moser" ........speriamo che copra tutto in poco tempo ..........volevo anche chiedervi alla base del balcone esternamente all inferriata fortemente assicurate al balcone vorrei mettere delle perenni cascanti ma molto cascanti con una tonalita' di viola lilla rosa intenso da mischiare poi con perenni sempre cascantida creare proprio una nuvola tutto intorno alla base del balcone ...........troppo mistica ......?spero di no ........grazie comunque per le risposte avute siete gentilissimi/e

sabry79

Aspirante Giardinauta
ho sempre adorato Albertine... prima o poi sarà mia! (quando avrò di nuovo un po' di soldi:storto:!)

ti faccio tanti complimenti e quoto ciò che hanno detto gli altri.

mandaci foto appena puoi...è indispensabile alla felicità dei forumisti:D!

:Saluto:​

appena riesco a capire meglio il pc e come si inseriscono le foto per poi mandarle lo fero' sicuramente ...grazie per avermi tranquillizzata nella scelta ...:flower::flower::flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti dico il mio parere.
secondo me non è una buona idea metterle nello stesso vaso. innanzi tutto perchè hanno esigenze idriche diverse. infatti la clematis ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni, questo comportamento potrebbe però causare marciume radicale nelle rose.
inoltre penso che i tuoi vasi siano appena sufficienti per delle rose rampicanti di quella stazza...

in piena terra invece l'accostamento sarebbe possibile.

spero che altri possano darti opinioni differenti o altre opzioni.

:Saluto:

sabry79

Aspirante Giardinauta
ti dico il mio parere.
secondo me non è una buona idea metterle nello stesso vaso. innanzi tutto perchè hanno esigenze idriche diverse. infatti la clematis ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni, questo comportamento potrebbe però causare marciume radicale nelle rose.
inoltre penso che i tuoi vasi siano appena sufficienti per delle rose rampicanti di quella stazza...

in piena terra invece l'accostamento sarebbe possibile.

spero che altri possano darti opinioni differenti o altre opzioni.

:Saluto:

infatti hai ragione mi sono documentata prossimo anno la pianto da sola..........siano appena sufficienti che significa che devo prenderne piu' grandi e che misura.......spero di non arrivare al pianterreno con tutti i vasi................grazie helen che dici...?:flower::flower::flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso che il vaso sia sufficiente per la sola rosa. penso invece che dovresti trasferire la clematis in un vaso autonomo. potresti metterla in un vaso di circa 30 cm di diametro e il più profondo possibile, infatti queste piante preferiscono avere le radici in profondità per averle sempre belle fresche. ti consiglio anche di coprirne la base con dei ciotoli o pacciamarla per evitare che evapori troppa acqua. per il resto puoi anche farla intrecciare alla rosa, se metti i vasi vicini. spero di esserti stata utile. adesso esco, però se hai bisogno di altro più tardi rispondo!:Saluto:

sabry79

Aspirante Giardinauta
penso che il vaso sia sufficiente per la sola rosa. penso invece che dovresti trasferire la clematis in un vaso autonomo. potresti metterla in un vaso di circa 30 cm di diametro e il più profondo possibile, infatti queste piante preferiscono avere le radici in profondità per averle sempre belle fresche. ti consiglio anche di coprirne la base con dei ciotoli o pacciamarla per evitare che evapori troppa acqua. per il resto puoi anche farla intrecciare alla rosa, se metti i vasi vicini. spero di esserti stata utile. adesso esco, però se hai bisogno di altro più tardi rispondo!:Saluto:

SEI STATA CHIARISSIMA E GENTILE .......................MILLE GRAZIE ..HELENE:flower::flower::Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Per le sole rose occorrebbero vasi decisamente più grandi, ma per iniziare, và bene.
Vedrai come galoppano :ciglione:

sabry79

Aspirante Giardinauta
Per le sole rose occorrebbero vasi decisamente più grandi, ma per iniziare, và bene.
Vedrai come galoppano :ciglione:

grazie riverviolet ..............ma se decido per i vasi devo ad ogni modo aspettare febb, vero............ma piu' grandi quanto sai voglio farmi un idea anche per le piante diverse che mettero'.spero che regga il balcone .................:flower: :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ad ogni modo: le due rose che hai scelto sono bellissime, però diventano grandi grandi. quindi averle in un vaso e su un balcone non sarà semplice...dovrai essere molto brava a domarle!

mi raccomando...ambasciator non porta pena:storto:!

sabry79

Aspirante Giardinauta
dopo mesi volevo informarvi sulle due rose acquistate ad aprile circa ...

l'Albertine dopo una piccola fioritura si e' ammalata di ticchiolatura ..per tutta l'estate ..l'ho curata e sono riuscita a salvarla ...speriamo non ritorni la malattia px anno ....non ho foto della fioritura ma della malattia si ...eccole ....

balcone008.jpg

balcone009.jpg

e' rimasta senza foglie ma dopo le cure si e' ripresa e adesso da i mese e mezzo ha ripreso a germogluiare e ora e' cosi ..

8745872c.jpg

invece la william allen richardson non ha avuto nessun problema ..ha fiorito ...non tanta fioritura forse per lo stress del rinvaso ...era cosi' mesi fa ....

balcone010.jpg

poi la fioritura .......

balcone021.jpg

balcone020.jpg

e adesso e' cosi' ......quando dovrei potarla se devo farlo adesso

84eafb90.jpg

grazie a tutti ....ciao....,

Alto