• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero per ombra a rapido accrescimento

macaco

Aspirante Giardinauta
Salve, ho bisogno che qualcuno mi aiuti. Sono alla ricerca di un albero per ombra che abbia le seguenti caratteristiche:
- rapido accrescimento;
- abbondanti innaffiature (verrà piantato in un prato all'inglese);
- pieno sole;
- apparato radicale poco sviluppato (verrà piantato a 3 m dalla casa);
 

scardan2

Maestro Giardinauta
a 3 metri da casa andrà presto nel tetto, se non è un alberello piccolo, che però allora non farà ombra.

Un prato inglese a palermo ?!? auguri...
 

berbero

Giardinauta Senior
I soliti prunus da fiore, albizia julibrissin (psilla permettendo, nelle tue zone non dovrebbe crear problemi) forse è la più bella.

Berbero
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poi se cresce tanto e tanto in fretta si alza molto e :martello: farà ombra a dieci metri da dove dovrebbe.......non servirà più a far ombra dove hai il prato
( :martello:sulla casa ......sul prato del vicino .....sulla casa di altri , ma non sotto )
.........se invece lo prendi che cresce poco ma in fretta farà ombra sul prato , e dove fa ombra non crescerà più l'erba del tuo prato........
.....:confuso:..:fifone2:..io non ci metterei niente o meglio farei un simil gazebo tipo grande ombrellone quando non srve lo si chiude e l'erba avrà il sole che le serve per rimanere verde..........
 
Alto