• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale al compostaggio

scoccy

Aspirante Giardinauta
La mia vicina di casa ha un albero di Natale vero. Mi ha detto che dopo le feste lo porterà al compostaggio.
Se glielo chiedo posso salvarlo e impostarlo in qualche modo? Anche senza miniaturizzarlo, ma almeno dargli una forma graziosa e tenerlo in un vaso a ciotola :confuso:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me le possibilità di riuscire a salvarlo sono proprio minime, perché spesso hanno pochissime radici utili e il mese che passano in casa, al caldo, non facilita le cose. Però puoi provare senz’altro, se sopravvive può diventare un bel bonsai. Se non avesse abbastanza radici, io lo capitozzerei subito, lasciando solo due o tre dei rami più bassi e lo terrei fuori.

Scarboc

Guru Giardinauta
Mmmm...Conte ma capitozzandolo non lo si stressa ulteriormente?Io cercherei di farlo abituare al freddo pian pianetto(qualche giorno ancora in casa ma alla luce,poi pianerottolo o stanza fredda,poi fuori coperto con tnt o serretta);sicuramente sta ancora vegetando,capitozzandolo comincerà a piangere resina come un matto,non so,mi sembra un po' azzardato...

Memes

Giardinauta Senior
Anche io sono per capitozzare:food:

Potrebbe essere azzardato quanto lasciare la pianta con tutta la parte aerea nonostante abbia pochissime radici:D

Se riesci a salvarla capitozzandola puoi fare qualcosa di davvero interessante,mi sto già immaginando la futura chioma a piramide con uno shari centrale:D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Certo capitozzarlo è un ulteriore trauma, ma se come temo ha poche radici, se non lo capitozzi lo perdi sicuramente. In genere questi alberi vengono spiantati senza la minima attenzione al loro futuro e viene aggiunta terra bagnata solo per mantenerli verdi per tutto il periodo delle feste. Dovresti valutare tu quante radici ci sono e regolarti di conseguenza.

Memes

Giardinauta Senior
Quanto costa un alnero di natale vero?
Ora che ci penso potrebbe essere dell'ottimo materiale,magari mi faccio il giro del vicinato per sapere chi ce l'ha e se ne disferà dopo natale:martello:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Perchè ci siano maggiori probabilità di sopravvivenza, la pianta andrebbe annaffiata e, preferibilmente, tenuta all'esterno.
Io al posto della capitozzatura proverei una potatura robusta, lasciando solo pochi rami, selezionandoli in base all'impostazione che si desidera conferire alla pianta.
Io ho un abete dell'anno scorso che ho trattato così e oggi è ancora vivo.

In bocca al lupo

Scarboc

Guru Giardinauta
Perchè ci siano maggiori probabilità di sopravvivenza, la pianta andrebbe annaffiata e, preferibilmente, tenuta all'esterno.
Io al posto della capitozzatura proverei una potatura robusta, lasciando solo pochi rami, selezionandoli in base all'impostazione che si desidera conferire alla pianta.
Io ho un abete dell'anno scorso che ho trattato così e oggi è ancora vivo.

In bocca al lupo

Eh eh eh come al solito il giusto sta sempre nel mezzo:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io invece non lo toccherei. A differenza delle caducifoglie, le conifere è meglio non potarle e lasciare più vegetazione possibile se hanno un apparato radicale ridotto. Non hanno problemi di eccessiva traspirazione, e in ogni caso non la si risolve potandoli (nel senso: se devono morire muoiono ugualmente....).
Infatti di solito quando si raccoglie una conifera la si dovrebbe potare il meno possibile.
Tornando all'argomento alberi di Natale, nel 99% dei casi si tratta di alberi estirpati da vivaio e a cui vengono troncate le radici quasi completamente, lasciando solo alcuni monconi. In tal caso le possibilità di attecchimento sono prossime a zero, anche se a volte qualcuno si tiene, ma poi dipende da quanto tempo è passato dall'espianto (se l'albero è stato espiantato in ottobre e viene tenuto in casa fino all'epifania mi sa che si può direttamente buttare al compostaggio). Se l'albero è uno di quelli acquistati in un centro commerciale a pochi euro, idem come sopra.
L'unico caso concreto in cui ci sono buone possibilità di salvare la pianta è quando questa viene acquistata in un vivaio e sta già in un vaso, perchè in tal caso significa che ha già attecchito da almeno un anno. Naturalmente in questo caso l'albero costa di più, in genere 15-20 euro, ma ci sono buone possibilità (sempre ammesso che non si tratti comunque di una pianta estirpata e messa in vaso solo per essere subito venduta....).

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io invece non lo toccherei. A differenza delle caducifoglie, le conifere è meglio non potarle e lasciare più vegetazione possibile se hanno un apparato radicale ridotto. Non hanno problemi di eccessiva traspirazione, e in ogni caso non la si risolve potandoli (nel senso: se devono morire muoiono ugualmente....).
Infatti di solito quando si raccoglie una conifera la si dovrebbe potare il meno possibile.

Grazie dell'ottima informazione, non lo sapevo e proverò senz'altro come consigli tu!

Alto