• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di fico malato

G

grcntn

Guest
ho un albero di fico che da aprile in poi è andato sempre peggiorando, con una metà peggio dell'altra. Ora è ridotto in queste condizioni http://foto.webalice.it/agesal . Zona provincia di Lecce.
Cosa posso fare nell'arco dell'anno per recuperarlo?
Grazie
Antonio
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Grcntn!
A volte i fichi fanno di questi scherzi: i casi sono due, o problemi ceppo-radicali (parassiti-marciume del legno) oppure siccità che obbliga la pianta alla cascola fogliare. Hai provato a darle una bagnata di supporto?
kiwo
 
G

grcntn

Guest
aveva cominciato a star male già quando di acqua ne aveva abbastanza per le pioggie, poi da maggio niente più acqua, per paura che si trattasse di marciume radicale. Di parassiti nei tronchi non ne ho trovati. Ripeto la caratteristica principale che si diparte quasi subito in due grosse branchie, e pertanto una metà di albero passabile e l'altra male combinata.
 

kiwoncello

Master Florello
Se si tratta di marciume radicale (come probabile) l'assenza d'acqua da maggio ha aggravata la situazione in quanto il già menomato sistema di radichette non poteva garantire alla pianta una sufficiente captazione idrica, con conseguente cascola fogliare. Temo che l'unica soluzione sarà, d'inverno, quella di scavare attorno al ceppo e toglier via le parti morte.
kw
 
G

grcntn

Guest
Il fatto che è metà albero che sta peggio mi dà un indicazione su quale parte delle radici intervenire? Cioè dalla parte della chioma rovinata?
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente, ma non è certo. Recentemente in uno dei miei un ramone era sofferente e poco fogliato; dopo averlo tagliato alla base mi sono reso conto che mentre la corteccia si presentava normale il legno dentro era tutto scavato da gallerie di formiche.....
kw
 
G

grcntn

Guest
da domani cercherò di analizzarlo perbene e se così fosse posso distruggere le formiche o dovrò tagliare una delle due branche?
 
Alto