• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero da fiore più "persistente", con fogliame deciduo decorativo

operaman

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei una richiesta circa un albero che dovrei mettere in posizione sole/mezz'ombra.
tra gli alberi ornamentali, quali sono quelli che mantengono la fioritura più a lungo e che hanno poi un fogliame decorativo in autunno? non so, qualche varietà di malus o prunus........aspetto vostri consigli :Saluto:

operaman

Aspirante Giardinauta
Senz'ombra di dubbio metterei un prunus Amanogawa che ritengo fra tutti il più bello,ciao

il fra tutti mi fa capire che ne conosci qualche altro con una fioritura che permane a lungo:potresti illuminarmi:food:?
comunque grazie molte,solo una curiosità:è un albero abbastanza reperibile? E poi su internet non son riuscito a trovare informazioni su di esso:periodo di fioritura, esposizione, ecc. sono tutte incognite. Potresti darmi qualche info?Infine: è possibile potarlo per ottenere chioma espansa?

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse non hai trovato tante info perchè il nome esatto è Prunus serrulata Amanogawa,e in realtà è un ciliegio da fiore e fiorisce solo in primavera!!!ciao ciao

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, se cerchi una fioritura lunga e fogliame decorativo in autunno, ti consiglio la lagestroemia che sta fiorita molto a lungo e ce ne sono di tante sfumature di rosa/rosso..forse anche bianco, non so..della lagestroemia è bella anche la corteccia dopo tot anni dalla piantagione e ha i rami contorti. Per quanto ne so, la vedo ovunque, perciò credo sia molto rustica.
altra fioritura lunga è quella del melograno, però non ha foglie decorative.

Ultima modifica di un moderatore:

operaman

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, anche se sono già in possesso del melograno e della lagestroemia. Mi orienterei su qualcosa più "arboreo", nel senso di più grande, o comunque con chioma molto espansa

Alto