• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da determinare

ivoel

Giardinauta Senior
Fotografato in un parco di Catania. E' alto circa 6 metri, ha le foglie palmate e il tronco quasi liscio con disegni caratteristici. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

fdaxd3.jpg


28rgqif.jpg


65o9iv.jpg


3326qab.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
non mi pare Broussonetia papyrifera

Ho ricercato sul Web Broussonetia papyrifera e non mi pare che sia la pianta che ho fotografata.
Le foglie un po' rassomigliano, ma non ho mai visto quei fiori e quei frutti sulla pianta, che pure ho osservato da parecchi anni.
Spero in qualche altro intervento che possa approfondire la discussione.
Un saluto

ivoel
 

ivoel

Giardinauta Senior
Spesso passo davanti a questo albero e ogni volta mi chiedo "Ma che sarà? Come si chiamerà?". Mi è stato consigliato di "uppare" questa discussione, che era sprofondata, per riportarla a galla e cercare di trovare una soluzione. Mi appello agli esperti (non ne nomino nessuno per tema di dimenticarne qualcuno) e anche ai non esperti che conoscono questo albero, per aiutarmi. Grazie

ivoel
 

ivoel

Giardinauta Senior
Sì è quasi sucuramente lei!
Non potevo riconoscerla perché non ho mai visto i suoi fiori fiammeggianti (è chiamato "albero fiamma") e quindi neanche i suoi frutti. L'albero che ho fotografato, pur avendo parecchi anni, ha conservato la struttura di un albero giovane perché non è cresciuto, non avendo né una buona esposizione, né un buon terreno di fondo.
In un paese vicino a Catania, Adrano, ho fotografato degli esemplari con i caratteristici frutti:
http://www.nti.it/leonardo/dina/piante/tavole piante e fiori/Sterculiaceae/Sterculiaceae.htm
Grazie "i giardini di marzo" e un saluto

ivoel
 
Alto