• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi frutto

M

Mirco

Guest
Ciao Elmer,

come trattamenti preventivi sugli alberi da frutto io sono solito fare quelli contro le malattie
fungine, perche' in questi casi e'
piu' difficile fare agricoltura biologica.
.
Se gli alberi sono in fiore, bisogna assolutamente sospendere ogni trattamento. L'unica cosa che
potresti fare e' affittare un
alveare di api e sistemarlo vicino ai tuoi alberi da frutto. 8

.
Se i fiori invece hanno gia' legato e i frutticini cominciano ad ingrossare, visto che la stagione
e' molto piovosa, potresti fare
qualche trattamento preventivo contro le malattie fungine.
.
1) Ossicloruro di rame per ciliegi
2) Ziram per meli, peri, susini
3) Zolfo bagnabile se si notano attacchi di oidio
.
In questo periodo dovrebbero inoltre iniziare le infestazioni di afidi. Contro questi, il prodotto
piu' efficace che ho sperimentato
era a base di malathion, ma se la stagione si fa calda, occorre diminuire la dose perche' ha la
tendenza a bruciare le foglie che
poi si accartocciano e diventano di colore marrone. In sostituzione a questo, ho trovato efficace un
prodotto chiamato Fenitrocap, a
base di piretro: meno potente, ma piu' "ecologico".
.
In linea generale, finche' la stagione e' piovosa, io uso fare trattamenti contro le malattie
fungine, quando posso, oppure ogni
quindici giorni. Appena la stagione si fa piu' calda e le piogge diminuiscono, inizio a fare
trattamenti insetticidi, magari
mescolando all'insetticida anche un po' di prodotto contro i funghi.
.
Se vuoi fare dell'agricoltura biologica invece, puoi fare cosi':
1) piantare aglio e cipolla intorno agli alberi, per prevenire le malattie fungine
2) piantare nasturzi intorno agli alberi per allontanare gli afidi
.
Ciao.
. =(O_O)= Mirco
 
Alto