• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi di olivo

zoe007

Aspirante Giardinauta
ciao
oggi mi sono accorta che 5 alberi piantati l'anno scorso hanno la base
del tronco priva della corteccia come se qualche animaletto si fosse cibato...
adesso ho fatto un riparo con una rete ma quale animale..tto potrebbe aver fatto questo danno?
Speriamo che gli olivi non ne risentano forse bisogna mettere qualcosa sul tronco?
Grazie
Zoe

zoe007

Aspirante Giardinauta
ciao marcello
hai ragione ho fatto tagliare l'erba intorno con decespugliatore a filo
pensi che sia successo per quello? non ci avevo pensato anche perche' altri alberi non hanno lo stesso probblema, ma forse sono giovani come piante e la corteccia e' piu' tenera.
Comunque ho messo una protezione : intorno

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
ciao marcello
hai ragione ho fatto tagliare l'erba intorno con decespugliatore a filo
pensi che sia successo per quello? non ci avevo pensato anche perche' altri alberi non hanno lo stesso probblema, ma forse sono giovani come piante e la corteccia e' piu' tenera.
Comunque ho messo una protezione : intorno

Ciao, i segni di un decespugliatore a filo sono ben visibili, in quanto staccano la corteccia lasciando dei tagli, appunto orizzontali, dove batte il filo... certo, se sono proprio giovani giovani (2/3 cm di diametro alla base) allora magari te l'ha spellati completamente... e comunque dovresti avere segni anche sulle piante più grandi (non privazioni della corteccia, ma segni sì).

Comunque... meglio andarci a mano... anche perché spesso gli olivi fanno polloni da eliminare a forbice (il decespugliatore si impiglia e sono comunque troppo duri da eliminare, a meno di usare quello a disco seghettato), quindi dovresti comunque andarci a mano...

Vento

Alto