• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello in vaso.

faunorosso

Giardinauta
Cerco un consiglio per sistemare un alberello in vaso. Avevo precedentemente provato con dei limoni, ma non hanno avuto molto successo, praticamente un declino continuo fino alla caduta completa delle foglie. Forse è dovuto all'esposizione o non so quale altro motivo possibile.
L'esposizione è ad ovest, la veranda è coperta, ma arrivano venti di maestrale.

img1867f.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao,scusa se faccio una domanda banale:ma quel vaso ha il buco di drenaggio;e se si ,c'è sul fondo uno strato drenante sufficiente?
perchè atrimenti non si spega il declino del limone(a meno che in quell'angolo non ci sia troppa ombra).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io direi pesco o albicocco o gelso oppure anche mimosa (in terrazza ho 2 peschi e 1 mimosa, non sai che profumo in marzo...)
 

faunorosso

Giardinauta
Ciao,scusa se faccio una domanda banale:ma quel vaso ha il buco di drenaggio;e se si ,c'è sul fondo uno strato drenante sufficiente?
perchè atrimenti non si spega il declino del limone(a meno che in quell'angolo non ci sia troppa ombra).

Si c'è un buco di drenaggio e devo dire che bastava una bottiglia da due litri e l'acqua usciva subito.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, e una rampicante visto ke dietro avrebbe da arrampicare? tipo la lonicera, è molto profumata o il falso gelsomino?
 

faunorosso

Giardinauta
Ringrazio tutti per i suggerimenti, ma mi piacerebbe (se possibile) l'idea dell'alberello.
Ricordo le condizioni:

Veranda coperta.
Esposizione ovest
Zona ventosa particolarmente da marzo a giugno
Sole dalle 14,30 alle 19,00 in estate
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non vuole anzi non tollera sole diretto, preferisce mezz'ombra, tollera abbastanza il vento, mi sembra adatto
 
Alto