• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di uva

Beps

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, recentemente ho visto questa foto e mi ha particolarmente incuriosito.
1000047409.jpg
Non avevo mai visto una vite potata ad alberello. Voi sapete come si fa? secondo voi quanti hanni ha la vite nella foto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, recentemente ho visto questa foto e mi ha particolarmente incuriosito.
Vedi l'allegato 807920
Non avevo mai visto una vite potata ad alberello. Voi sapete come si fa? secondo voi quanti hanni ha la vite nella foto?
Non è difficile. La pianta si alleva i primi anni legandola a un tutore. Stabilita l' altezza a cui farla ramificare la si cima e si allevano quattro o cinque rami laterali che si potano corti. Ogni inverno i rami dell' alberello si speronano cioè si elimina del tutto il tralcio che ha fatto l' uva e tra quelli nuovi si sperona a due tre gemme il migliore eliminando gli altri. Quando il fusto è irrobustito, si può togliere il tutore. È un sistema di allevamento usato dove non piove o piove pochissimo perché la vite non cresce molto. Quella pianta secondo me ha una decina di anni.
 

Beps

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano della risposta, anche se super neofita vorrei cimentarmi in questa impresa, hai qualche video da segnalarmi sulla potatura ad alberello?
Mi domando per esempio se comprassi una pianticella di uva fragola di due anni, quanto dovrei aspettare a cimarla?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano della risposta, anche se super neofita vorrei cimentarmi in questa impresa, hai qualche video da segnalarmi sulla potatura ad alberello?
Mi domando per esempio se comprassi una pianticella di uva fragola di due anni, quanto dovrei aspettare a cimarla?
Per i video fai la ricerca in YouTube.
L' uva fragola non va bene perché è troppo vigorosa e va potata lunga, non speronata.
 

Beps

Aspirante Giardinauta
Grazie e che uva mi consiglieresti considerando che vorrei coltivarlo in vaso in terrazza (in città, in pianura, in veneto)?
Avevo pensato all'uva fragola perché leggevo che non necessita di particolari attenzioni ed è resistente a molte malattie tipiche delle viti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie e che uva mi consiglieresti considerando che vorrei coltivarlo in vaso in terrazza (in città, in pianura, in veneto)?
Avevo pensato all'uva fragola perché leggevo che non necessita di particolari attenzioni ed è resistente a molte malattie tipiche delle viti.
Guarda in rete quali vitigni si prestano all' alberello.
 
Alto