• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ala gocciolante si,ma per quanto tempo

david72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
visto che la siccità nella mia città continua, ho deciso di installare un impianto di iirigazione con ala gocciolante con fori ogni 30cm e una portata di 2L/h,questo per risparmiare tempo e soprattutto acqua;
la domanda che però mi sono fatto é:
ma per quanto tempo la devo lasciare andare in estate per essere sicuro che le mie piante abbiano soddisfatto i loro fabbisogni;
esiste un modo sicuro per calcolare quanto tempo la devo lasciare andare nei vari periodi dell'anno,per essere tranquillo.
Ciao e un grazie a tutti
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Non ti so dire se esiste una tabella "scientifica" per i tempi d'irrigazione.
Sicuramente l'acqua di cui hanno bisogno le tue piante, dipende dalle piante stesse, dall'esposizione, e dal periodo (quindi dalla temperatura).
Ti posso dire che io l'ala gocciolante la usa per la siepe di rincospernum e in periodi di massimo caldo estivo regolo il tempo di irrigazione sui 30 minuti.
Ovviamente ora è molto più basso, o addirittura nullo quando piove.

Comunque se vuoi approfondire in maniera accademica l'argomento credo che questo link possa essere utile http://it.wikipedia.org/wiki/Evapotraspirazione
 
Alto