• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akadama

luca2702

Giardinauta
è qualche anno che mi dedico alla coltivazione dei bonsai e altrettanti che sento commenti positivi e negativi su questo terriccio volevo sapere cosa ne pensate pregi e difetti! i miei me li tengo come risposte premettendo che come unico difetto veramente non trascurabile è il prezzo! ho letto ( ma i cinesi e poi i giapponesi quando hanno iniziato mica avevano l'akadama!) non avevamo neppure gli antibiotici ma non per questo non ringraziamo dio "o il dottore" che li ha inventati!
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
e lo dissi io! che i cinesi nn l'avevano!
certo è vero che è una ottima miscela, ma io penso che basta del materiale inerte e del terriccio comune per ovviare il problema!
poi appunto costa un botto!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
oltretutto io dalle mie parti ho un grosso problema:
se non volessi ricorrere all'online, è praticamente impossibile trovare: akadama - lapillo - pozzolana...

mi sono già procurato la sbaiia di medio-grossa granulometria, ma se volessi creare terreni moooolto drenati, oltre alla sabbia (da cantiere) che devo usare?
Ora vi faccio una domanda che credo sia una castroneria... :martello:
ha senso usare la torba di sfagno?

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
io adoro l'akadama. al corso di bonsai che ho seguito alla Nippon Bonsai (quindi non il primo barbone per strada) mi hanno insegnato a usare assolutamente l'akadama. sia perchè li la vendevano :D e sia perchè è ottima per rinvasare i bonsai.

in ogni caso, io un sacco da 15lt l'avevo pagato 13€ se non sbaglio, dal mio venditore di fiducia ^_^
ora con l'aumento del prezzo dei barili di petrolio, sarà arrivato a 15€ :lol::lol::lol:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
ma marco voice quanti bonsai avete per dire che costa troppo? come dice lele 15lt 13 euro!!!

io quando la compro, la compro in rete e la divido con un amico appassionato come me (di bonsi me ne sono rimasti 2 ! gli altri li ho regalati! ) pero cacchiarola vorrei trovare un negozio vicino casa! dove comprarla anche a 13 euri evitando i costi d spedizione !

fatto sta che sono sempre del parere che anche il lapillo o la pomice fanno il loro dovere!
 

luca2702

Giardinauta
il lapillo vulcanico trattiene umidità ed è molto ricco (ci sono vari tipi di lapillo) la pomice è completamente inerte mentre l'akadama presenta microelementi
 

Lele85

Apprendista Florello
ma marco voice quanti bonsai avete per dire che costa troppo? come dice lele 15lt 13 euro!!!
miiii non mi da mai ragione nessuno. per una volta....eheh domani nevica kaxxo. eheh.

io quando la compro, la compro in rete e la divido con un amico appassionato come me (di bonsi me ne sono rimasti 2 ! gli altri li ho regalati! ) pero cacchiarola vorrei trovare un negozio vicino casa! dove comprarla anche a 13 euri evitando i costi d spedizione !

fatto sta che sono sempre del parere che anche il lapillo o la pomice fanno il loro dovere!
bhe ma se compri piu sacchi di akadama e anche altre cose che ti possono servire, il costo di spedizione ,in proporzione a quello che hai comprato,si "affievolisce" diciamo.

il lapillo vulcanico trattiene umidità ed è molto ricco (ci sono vari tipi di lapillo) la pomice è completamente inerte mentre l'akadama presenta microelementi
ma và? ah io pensavo che fosse anche l'akadama completamente inerte. :)
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
ma marco voice quanti bonsai avete per dire che costa troppo? come dice lele 15lt 13 euro!!!

come diceva voice, il problema che se per comprare una cosa che costa 13 euri, devi spenderne 8,5 di spedizione, ci pensi 2 volte...
non dipende mica dal numero di piantine... (anche perchè io di bonsai manco ne ho, Ho tutti prebonsai)
:surp:
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
va ancora meglio.....per i prebonsai è ancora meglio usare l akadama :), è un materiale drenante....quindi ottimo per far radicare bene.
comunque come detto prima, se si comprano piu oggetti, la spedizione rientra nel normale diciamo. certo che se ti serve solo 1 sacco di akadama...bho....
 

Similar threads

P
Risposte
17
Visite
1K
Alto