• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x prato infestato da ogni tipo di erbaccia...

Lord Grifone

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato un appartamento con giardino l'autunno scorso: verso marzo ho fatto l'areazione con uno strumento a lame, poi ho usato un concime rapido, seminato e dopo un mese messo un concime lento.

Il prato è cresciuto rigoglioso, ogni 2 giorni innaffiavo la mattina 10 min e tagliavo ogni 10gg circa l'erba, ma con l'inizio dell'estate mi son cresciute sempre più erbaccie, inizialmente ho provato a tirarle via a mano ma erano sempre troppe e continuavano a ricrescere, in particolare alcune si allungano mettendo radici, come delle piccole piante di fragole e mi han preso ormai mezzo giardino.
Poi come vedete dalle foto è cresciuto di tutto, se tiro via mi rimangono buchi enormi e dopo 1 settimna è già riscresciuto altro...:(

Ho letto che con la chimica si può far qualcosa ma non so assolutamente come intervenire, inoltre ho 2 gatti e non vorrei avvelenarli (posso cmq lasciarli in casa per qualche tempo).

Se gentilmente qualcuno può dare chiare delucidazioni mi farebbe cosa gradita, vorrei evitare di ricorrere ad un esperto per questione di costi possibilmente e arrangiarmi da me.

Grazie
:embarass

DSC_0265.jpg DSC_0267.jpg DSC_0268.jpg DSC_0269.jpg DSC_0270.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho letto che con la chimica si può far qualcosa ma non so assolutamente come intervenire, inoltre ho 2 gatti e non vorrei avvelenarli (posso cmq lasciarli in casa per qualche tempo).

Se gentilmente qualcuno può dare chiare delucidazioni mi farebbe cosa gradita, vorrei evitare di ricorrere ad un esperto per questione di costi possibilmente e arrangiarmi da me.
Ti servono 2 tipologie di diserbanti, uno per le infestanti a foglia larga e uno per quelle a fogli stretta che ti permetteranno di eliminare le infestanti, poi a settembre dovrai traseminare per riparare le "voragini" che comparirano, il prossimo anno sarà bene utilizzare un antigerminante per evitare che ne nascano di altre. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 
Alto