• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO VI PREGO !!!!!

M

Mamar

Guest
Ho una pianta di limone di circa 60cm che negli ultimi due anni ha prodotto sempre circa 6/7 bei limoni grossi e succosi. Verso marzo stava soffrendo e così il mio vivaista mi ha dato del concime (non ne conosco il tipo xche' me la venduto sfuso , sono granuletti rosa) da mettere nel vaso. In poco tempo il limone e'fiorito in modo incredibile e sono spuntati la bellezza di 16 limoni (mai visto prima) , ma adesso ne sono rimasti solo 5 , gli altri sono prima scuriti e poi caduti !!!!! Perche'???? AIUTO !!!!

taty

Giardinauta Senior
Ciao ...non so aiutarti purtroppo, pero' forse era meglio mettere questo post in "orto"...hai fatto una ricerca qui nel forum?Dovrebbero esserci tante risposte...
Ciao Taty

mimma69

Maestro Giardinauta
Dipende Tato,i limoni si possono anche tenere a scopo ornamentale..
Ciao Mamar.Non ti preoccupare.probabilmente il tuo vivaista ti ha dato uno stimolante per la pianta.la cascola(e' chiamato cosi' il processo di perdita parziale dei frutti)e' una cosa abbastanza normale.La pianta porta avanti solo i frutti che riesce a portare a termine.E' impensabile che un limone o qualsiasi pianta porti avanti tutti i fiori o i frutticini che ha,e se succede,sicuramente l'anno dopo non fruttifichera'.
ti consiglio d'ora in avanti di dare un fertilizzante molto blando alla piata che stresseresti troppo con quella "bomba" di concime che gli hai dato.Fammi sapere.
Mimma

Alto