• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vermi nella terra!!!!!

berni

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooo... mentre innaffiavo mi sono accorta che nella terra dei Viburni ci sono dei VERMIIIIIIII.........
non sono riuscita a fare delle foto decenti per farveli vedere sono circa 1 cm di colore chiaro della circonferenza di 1 mm , è per questo che da alcuni giorni le mie piante perdono foglie a tutta oltranza?
Adesso uho messo un lumachicida, ma sarà solo acqua fresca per loro
Qualcuno mi può aiutare ?
 

Silvio07

Florello
Guarda che i vermi nella terra sono anche utili per la decomposizione! Però se hai trovato tanti vermi potrebbe essere traccia di grissi marciumi, troppa acqua e per questo le piante perdono le foglie.
Posta foto. Ma la terra è in vaso oppure è in campo?
Ciao
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ho vistobene sono dei millepiedi di circa 1 cm, la signora del vivaio mi ha dato un'insetticida che si usa anche per il prato, ma è per questo che cadono tante foglie secondo voi? o forse è perchè ho dato troppa acqua, come dice Silvio? ma io le innaffio ogni 4/5 giorni è troppo?
Come posso rinforzarle un pò le piante adesso?
Scusate per tutte quest edomande.
Grazie
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
anche io.....

ho il tuo stesso problema degli schifosissimi millepiedi e fatalità si è ammosciata l'insalata... di nove piantine ne è sopravvissuta una. Cosa posso utilizzare nell'orto? Nessun esperto ci viene in AIUTOOOOOOOOOOOOOOO.
Inoltre sui fagiolini ho trovato (intorno allo stelo ed al picciolo della foglia( una miriade di pallini neri...... cosa sono... hanno invaso anche l'edera!!!

Aiuto per piacere.....
 

francoises

Giardinauta Senior
anche io ho avuto lo stesso probelma...piante avvizzite,vermi,in un vasone dove la gronda mi fa cadere un sacco d'acqu.
ho messo del vermifugo normalissimo,di quelli che si acquistano nei centri di giardinaggio,e arieggiato un po' la terra per farla asciugare.e la situazione sta migliorando
 

Silvio07

Florello
Svasate, fate asciugare la terra. rimettere in terra con uno strato di ciottoli o ghiaia sul fondo. Rinvasa. Dovrebbe bastare. Se vuoi mettere un vermicida potete farlo, ma dovrebbero socmparire soli. Controllate anche se ci sono legnetti o foglie in decomposizione.
Ciao
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio, svasarle per me un pò difficile, ma sembra che con l'insetticida sla situaopne sia già migliorata, sono 5 giorni che non li innaffio e stasera dovrò ripetere il trattamento, credo sia stata proprio eccesso d'acqua, la causa.
Grazie mille ancora
 
Alto