• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per gelsomino rincospermum

maestrale82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da poco miè venuta l'idea di arredare il mio balcon con delle belle piante.
Ho comprato una bella griglia di legno e tre gelsomini rincospermum, intrecciandoli alla griglia.
Purtroppo non riesco a capire perchè mi stanno morendo, i fiorellini si sono appassiti e le foglie stanno diventando gialle.. Di solito li innaffio 2 volte a settimana, secondo voi, nella considerazione che per ora a Palermo le temperature si stanno alzando tanto, l' '"ammosciamento" è dovuto alla frequenza dell' innaffiatura?
Come posso fare a riprenderlo????
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
due volte per settimana!!!! io sto nel lazio quasi in collina e innaffio un giorno si e uno no,sono piante che andrebbero in piena terra per quanto ne sappia io,secondo me vasi da almeno 50ltr e giu' acqua.parere mio s'intende
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho parecchi rincospermum in vaso e quando li ho piantati, alcuni lo scorso anno e alcuni nel mese di aprile, hanno patito parecchio, perché si trovavano da troppo tempo in vasi troppo piccoli, cosicché le radici erano un groviglio inestricabile.
Io, lo scorso anno, li ho aiutati, su consiglio del consorzio agrario, con un composto a base di ferro, perché mi è stato spiegato che in questo tipo di pianta l'ingiallimento e arrossamento delle foglie e dovuto alla carenza di questo minerale. Quest'anno alla ripresa vegetativa ho dato loro del ferro e del rame e attualemente li sto concimando una volta la settimana con sangue di bue. Per la concimazione, però, si deve aspettare che la pianta dia segni evidenti di ripresa.
 
Alto