• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto succulenta sofferente

Simona97

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho un problema con queste piantine, il fusto sta cambiando colore e mi sembra che stiano per morire.
Mi è stata affidata da poco, prima c'erano tre piantine, di cui una completamente morta (marcita). Stanno marcendo anche queste? Le bagno una volta a settimana, controllando prima che il terreno sia asciutto. Consigli per provare a salvarle?
Grazie a tutti c.png
 

Simona97

Aspirante Giardinauta
Ciao, le tengo in una zona luminosa ma non al sole diretto. Il composto è drenante, con dei sassolini e terriccio apposito per succulente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa, pulisci le radici e ripianta in terreno drenante (miscela per cactacee + inerti aggiuntivi).
Poi prendi quei pezzi di pianta ed appoggiali al terreno.
Poco alla volta li vedrai raggrinzire ed al loro fianco vedrai spuntare piantine nuove.
Non togliere le foglie fino al loro completo disseccamento (le piante nuove traggono nutrimento dalle foglie vecchie).

Poi abitua la pianta al sole e dopo dalle il sole diretto.

Bagna a terreno asciutto.

Ste
 
Alto