• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su risotto alla zucca rossa!!!!!!!!

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi prego potete darmi delle ricette sul risotto alla zucca rossa? Vorrei cucinarlo domani alla mia famiglia :food: e perciò vorrei fare bellissima figura... :froggie_r Vi prego aiutatemi!!! Potreste postarmela entro le 11:00 di domani Mattina? Grazie!!!

S

SEBBY

Guest
Io l'ho fatto per la prima volta lo scorso autunno, ma il risultato è stato buono, anche se non mi sono basata su una ricetta, ma me lo sono inventata!

In un tegame ho messo dell'olio e cipolla tritata fina e ho fatto imbiondire tutto. Poi ho aggiunto la zucca, lavata e tagliata a dadini piccoli, sale, pepe e un po' di peperoncino (io lo metto ovunque!). Ho fatto cuocere 10 minuti, poi ho unito il riso crudo. Quando ha assorbito tutto il liquido che si forma dalla zucca, ho iniziato ad aggiungere brodo caldo fino alla cottura completa. A fuoco spento ho aggiunto una noce di burro, un filo d'olio, parmigiano a volontà e ho lasciato riposare 5 minuti.
Poi ce lo siamo mangiato!!!!! E' semplicissimo e molto buono!

T

teresatita

Guest
uguale uguale a come lo faccio io, solo he invece della cipolla io ci metto l'aglio

*ALE*

Apprendista Florello
SEBBY ha scritto:
Io l'ho fatto per la prima volta lo scorso autunno, ma il risultato è stato buono, anche se non mi sono basata su una ricetta, ma me lo sono inventata!

In un tegame ho messo dell'olio e cipolla tritata fina e ho fatto imbiondire tutto. Poi ho aggiunto la zucca, lavata e tagliata a dadini piccoli, sale, pepe e un po' di peperoncino (io lo metto ovunque!). Ho fatto cuocere 10 minuti, poi ho unito il riso crudo. Quando ha assorbito tutto il liquido che si forma dalla zucca, ho iniziato ad aggiungere brodo caldo fino alla cottura completa. A fuoco spento ho aggiunto una noce di burro, un filo d'olio, parmigiano a volontà e ho lasciato riposare 5 minuti.
Poi ce lo siamo mangiato!!!!! E' semplicissimo e molto buono!
Io l'ho fatto ieri sera, la procedura e' questa e ti assicuro che e' buonissimo.... E poi a me la zucca piace da morire, in particolare adoro i cappellacci... :food:
Alessia

R

Rosacanina

Guest
Soffritto di aglio e prezzemolo. Poi aggiungi la zucca a dadini e la fai ammorbidire bene, spappolare proprio, magari aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua tiepida. Poi butti il riso, lo fai grillare un po' col tutto e dopo aggiungi piano piano del brodo e giri giri giri giri....a cottura ultimata un po' di burro e TANTO parmigiano grattato...Viene buonissimo! :food:

maurj

Giardinauta Senior
anche io mangiato ieri....ci saremo messi daccordo?....cmq la procedura è uguale uguale a sebby...buonissimooooooo

*ALE*

Apprendista Florello
maurj ha scritto:
anche io mangiato ieri....ci saremo messi daccordo?....cmq la procedura è uguale uguale a sebby...buonissimooooooo
L'ho mangiato perche' era la cosa piu' veloce che avevo... In freezer ho dei barattolini (monodose) con la zucca gia cotta, e' solo da scongelare, cosi e' piu' pratico e non devi ogni volta pelarla, tagliarla a cubetti ecc ecc.

Io ne prendo una bella grande, la cuocio in forno poi con il cucchiaio raschio tutta la polpa e riempio questi mini-barattolini da microonde e da freezer poi quando mi serve e' gia li, pronta...

Adesso e' il momento di fare scorta di zucca....
Ale

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'ho cucinato!!!! Era buonissimo pensate che l'ha mngiato anche mio fratello che odia la zucca. Mi hanno fatto tuttii complimenti anche per le melenzane a cotolette. Squisitissime....

M

Mamma Sara

Guest
Io ne soffritto metto un po' di salsiccia sbriciolata e aggiungo alla fine i rosmarino tritato!!!

B

bobino

Guest
Io precuocio la zucca in forno ' 20' tra due fogli di alluminio, oppure 5' in microonde. Soffrittino d'ordinanza di cipolla e burro, riso a tostare,zucca e cuocio pian piano con del vino bianco secco (una spruzzata) e all'evaporazione di questo, con brodo vegetale.
Manteco fuori dal fuoco con burro e provolone piccante grattato.
5' di riposo canonici e in tavola :hands13::hands13:

Trovo che il piccantino "alzi" il tono al dolciastro della zucca.....

P.S. Se volete far scena servitelo in una zucca :rolleyes:

Alto