• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Rinco (un po' lui, ma anche un po' io)

josanci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuova, trovare il vostro forum è stato fantastico. Grazie mille in anticipo a chi di prenderà la briga di rispondermi!!
Avrei bisogno di aiuto con il mio rinco spermo.
Acquistato a marzo 2019 l'ho travasato nel vaso (leggermente più ampio dell'orignale) che vedete in foto, subito dopo l'acquisto. In terrazzo esposto a nord est.
Ha fatto due primavere/estati senza problemi, foglie verdi e fioritura rigogliosa, senza mai presentare foglie rosse.
Questo autunno (ottobre/novembre ) è diventato totalmente rosso, ma senza perdere le foglie! Le foglie se le tocco sono saldamente coese con la pianta, non mi pare abbia intenzione di perderle.
Cosa può essergli successo? come posso aiutarlo e cosa posso aspettarmi per questa nuova primavera??
Grazie
Giovanna rinco.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so la causa del rosso, ma sicuramente quel vaso per una pianta di rinco in fase di sviluppo è troppo piccolo

prendi una bella fioriera grande rettangolare che occupa tutta la lunghezza della ringhiera che vai a coprire, così avrà spazio per farci stare le radici durante la crescita
calcola che necessita di un apparato radicale corrispondente alla dimensione dei rami che emette, non puoi avere una pianta molto sviluppata nella parte aerea e microscopica nella parte radicale

p.s. va bene anche un vasone rotondo, ma visto lo scopo della pianta in quella posizione mi sembra che rettangolare sia meglio magari un bel 120cm
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Appoggio il consiglio di Spulky e ti esorto ad esagerare con la profondità del nuovo contenitore che andrai ad acquistare: non accontentarti di 30-35 cm di altezza, ma cercane uno sopra i 40. Il Trachelospermun jasminoides è pianta vigorosa e necessita di spazio sia sopra che sotto per poter prosperare, oltre che ad un substrato ricco di nutrienti (terra vera, non di sacco, possibilmente).
 
Alto