• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, ragnatele sospette!!!

luckybamboo

Florello Senior
Help…ieri sera torno a casa e cosa trovo? La mia Pierre de Ronsard piena di ragnatele fitte fitte ra le foglie, foglie secche e piccole bestioline rossicce (ma piccole piccole, non vedo zampe o altro) sotto alle foglie….:eek:
Ragnetto rosso? Ma non dovrebbero essere invisibili ad occhio nudo sti bast**di?
Che faccio? Ho anche il trachelospermo vicino alla rosa, rischia di ammalarsi per contatto? :squint:
Intanto ho spruzzato un insetticida che avevo, che dice contro acari, cocciniglia e ragnetto rosso…
E che faccio con le parti colpite ridotte male (praticamnete quasi tutta la rosa)…taglio?

mannaggia.......mannaggia....mannaggia......
cat:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Per ora ti consiglierei di non tagliare nulla, aspetta ancora un pò.
Per quanto riguarda il rinchospermum (o trachelospermum jasminoides), non ti preoccupare è superesistente anche ad eventuali ragnetti rossi...almeno il mio lo è stato :D
In bocca al lupo e :Saluto:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
In estrema sintesi, quelli che vedi ad occhio nudo dovrebbero essere "i buoni", ma se ci sono vuol dire ke ci sono anke "i cattivi" che fanno piccolissime ragnatele. Cmq sui ragnetti rossi ed affini se ne è parlato già a lungo in questo forum (prova a fare una ricerca e vedrai tante utili discussioni, qui comunque trovi qualke info http://digilander.libero.it/nbc/index-file/Destra-file/acari.htm); tuttavia tu hai già utilizzato un acaricida, quindi dovresti essere a posto.
Guarda fra una settimana se vedi ulteriori ragnetele e/o qualche altro esserino e facci sapere.

ciaseta

Florello Senior
come procede ora?
:storto:
il ragnetto rosso è incoraggiato dal secco...io oltre all'insetticida specifico cercherei di tenere la pianta ben irrigata. :rolleyes:

toglierei anche tutte le parti danneggiate...
facci sapere come sta ora la pierina! :)

luckybamboo

Florello Senior
toglierei anche tutte le parti danneggiate...
facci sapere come sta ora la pierina!

appunto...ho tolto le aprti secche...quindi praticamente tutto :squint: :cry:
strano, con tutta sta umidità non direi che ha sofferto il secco.....bah...
comunuqe sia ora è altezza moncherino, appena ho un po' di tempo la trapianterò giù in terra, se si riprende bene, sennò amen....
lì dove sta ora non sta bene a quanto pare...e poi mi ha già rotto le scatoline, troppo da starci dietro a tenerla in vaso :D

Alto