• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Problema Prato

S

skyled82

Guest
Ciao a tutti, sono un novello di giardinaggio e non mi intendo minimamente di prati. Ho comprato un prato a zolle chiamato "sempreverde" per una piccola superficie di 14 mq servito di acqua con un impianto di irrigazione molto semplice. Oggi al mio rientro dal week end ho trovato il prato un pochino malandato e in particolare ci sono due punti gialli in cui all'interno sembra esserci mucillagine.
Ho pensato potesse essere urina o escrementi di qualche gatto ma non si sente assolutamente nessun odore, altri animali comunque non avrebbero accesso al prato perché si trova in un terreno ben recintato. Cosa potrebbe essere e quali soluzioni mi consigliate?

Inoltre il prato si trova in un terreno in cui è piantata una magnolia, la loro è una convivenza felice? oppure sarebbe meglio togliere prato attorno all'albero?

Vi ringrazio anticipatamente!

Link delle foto:



questi sono i buchi che ho trovato:






 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un attacco fungino da curare con l utilizzo di prodotti regolarmente registrati per uso su Prato. Non essendo pienamente competente sulle patologie fungine attendi la diagnosi dettagliata della malattia
 

marcobri

Apprendista Florello
allora. per quanto mi riguarda sembra troppo circoscritto per dire che si tratta di fungo. quello nelle foto e' sempre lo stesso a distanza di giorni? si sta allargando o rimane uguale?
 
S

skyled82

Guest
Per il momento sono 2! Quello che vedi nella quarta foto è lo stesso della terza foto. Diversamente dalla seconda foto risulta secco cioè non c'è residuo interno è solo ingiallito. Per il momento non saprei dirti se si sta allargando, venerdì mattina non c'erano sicuramente, ed oggi invece ho trovato la sorpresa! Quindi parliamo di 3 giorni. Vi ringrazio per le risposte!
 

marcobri

Apprendista Florello
3 giorni????? allora dubito che trattasi di fungo....almeno ad un occhio attento...l avresti notato...io opterei per urina di gatto....micidiale x il prato....azoto a rilascio veloce allo stato puro:D secondo me ce un gatto che gironzola....attendiamo altri pareri cmq
 
S

skyled82

Guest
Di gatti c'è ne sono che gironzolano nel quartiere! Qualora fosse urina di gatto l'erba si riprende? Innaffio maggiormente queste zone?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba più colpita è morta quella intorno avrà una spinta vegetativa più elevata rispetto al resto del prato proprio per via dell'azoto contenuto nell'urina.

Dipende poi dal miscuglio che hai posato se contiene poa i buchi lentamente si richiuderanno (se non faranno prima le erbacce) spargi per star tranquillo su questo fronte un antigerminante in modo da non far attecchire nessun seme estraneo oppure procurati qualhce pezzetto di prato uguale e sostituisci il tutto.

I gatti possono essere un grosso problema unica soluzione una secchiata d'acqua abbondante sul prato non appena ci si accorge che l'intruso ha fatto i suoi bisogni altrimenti questo è quello che succede...
 
Alto