• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pomodori in terrazzo!!

antoniolt

Aspirante Giardinauta
sono un paio di anni che mi diletto a fare un piccolo orto in terrazzo in vaso.
premetto che sono poco esperto.
quest anno ho piantato pomodori pachino e sanmarzani.
questi ultimi si stanno rovinando tutti visto che hanno tutti il fondo del pomodoro nero.
cosa puo essere? mi era capitato un p'o anche lo scorso anno ma in forma minore e ad un vivaio mi dissero che davo troppa acqua ed in effetti forse esageravo.
quest anno credo che la quantita di acqua sia giusta, le piante a vista stanno tutte benissimo ed uso un impianto a goccia per irrigare.

aiuto!!!



foto3.jpg foto4.jpg foto5.jpg foto2.jpg foto1.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao antonio...complimenti non e' da tutti, pero' x completare l'opera devi trattarli con il classico (verderame)....facendo 2 3 trattamenti a distanza di 15gg. questa operazione va fatta sempre cioe' ogni anno, al momento che pianti le piantine dopo circa una settimana dare il fungicida ok..:Saluto:
 

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per le risposte!!

Quindi il problema del nero sui pomodori dipende dal fatto che non li ho trattati?

Siccome vorrei cercare di fare colture diciamo biologiche con meno prodotti chimici possibile quale delle due soluzioni è migliore sotto questo punto di vista?
Mi domandavo poi se con il fatto che sulle piante ci sono i pomodori attaccati questi non vengono inquinati da queste sostanze.
Considerate che questi pomodori in arrivo fanno gola a mia figlia di due anni e mezzo...
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta