• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pomodori in terrazzo!!

antoniolt

Aspirante Giardinauta
sono un paio di anni che mi diletto a fare un piccolo orto in terrazzo in vaso.
premetto che sono poco esperto.
quest anno ho piantato pomodori pachino e sanmarzani.
questi ultimi si stanno rovinando tutti visto che hanno tutti il fondo del pomodoro nero.
cosa puo essere? mi era capitato un p'o anche lo scorso anno ma in forma minore e ad un vivaio mi dissero che davo troppa acqua ed in effetti forse esageravo.
quest anno credo che la quantita di acqua sia giusta, le piante a vista stanno tutte benissimo ed uso un impianto a goccia per irrigare.

aiuto!!!



foto3.jpg foto4.jpg foto5.jpg foto2.jpg foto1.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao antonio...complimenti non e' da tutti, pero' x completare l'opera devi trattarli con il classico (verderame)....facendo 2 3 trattamenti a distanza di 15gg. questa operazione va fatta sempre cioe' ogni anno, al momento che pianti le piantine dopo circa una settimana dare il fungicida ok..:Saluto:
 

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per le risposte!!

Quindi il problema del nero sui pomodori dipende dal fatto che non li ho trattati?

Siccome vorrei cercare di fare colture diciamo biologiche con meno prodotti chimici possibile quale delle due soluzioni è migliore sotto questo punto di vista?
Mi domandavo poi se con il fatto che sulle piante ci sono i pomodori attaccati questi non vengono inquinati da queste sostanze.
Considerate che questi pomodori in arrivo fanno gola a mia figlia di due anni e mezzo...
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un grande esperto ma solo un hobbista,
il nero sotto ai pomodori è marciume apicale, solitamente si manifesta quando ci sono stress idrici,
per combatterlo bisogna fare annafiature il più possibile regolari e apportare con una concimazione fogliare del calcio, i trattamenti con rame o zolfo vanno bene per prevenire le malattie fungine ma per quanto ne so non combattono il marciume apicale

ciao danilo
 

antoniolt

Aspirante Giardinauta
La faccenda si complica...
Quando scrivi "stress idrici" intendi troppa acqua o poca?
Io annaffio regolarmente la sera dopo le 20 con 30 min circa di gocciolatoi.
Per ogni vaso da 1 mt ci sono due piante di pomodori e due gocciolatoi.
Credo che l acqua non sia troppa visto che i sottovasi sono quasi sempre secchi o al massimo umidi ma non cè acqua stagnante.

Quindi alla fine cosa mi conviene provare??

Non è che sto dando invece poca acqua?
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un grande esperto ma solo un hobbista,
il nero sotto ai pomodori è marciume apicale, solitamente si manifesta quando ci sono stress idrici,
per combatterlo bisogna fare annafiature il più possibile regolari e apportare con una concimazione fogliare del calcio, i trattamenti con rame o zolfo vanno bene per prevenire le malattie fungine ma per quanto ne so non combattono il marciume apicale

ciao danilo

Confermo!
è marciume apicale ed è causato dallo stress idrico.
Cerca di dare poco acqua e solo al mattino.
Ci sono varie specie di pomodoro più o meno resistenti al marciume...comunque se dai costantemente del calcio ed eviti le concimazioni azotate sei a posto.
Le concimazioni azotate nel periodo della fioritura ti fanno marcire i fiori..mentre in quel periodo la pianta preferisce il potassio (che avrai messo prima di mettere le piante a dimora) che farà crescere i frutti.
Ah, i frutti col marciume tagliali tutti via...è tempo e risorse della pianta sprecate. :)


Edit:
30 minuti di acqua son troppi...portali a 10 e irriga di mattina.
Te ne accorgi se rimane acqua sotto la fioriera...non dovrebbe rimanerne o comunque dev'essere leggermente umida...non oltre.
 
Ultima modifica:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Per stress idrici si intende sia troppa che troppo poca acqua, faccio un esempio, se arriva un temporale che inzuppa i vasi poi si aspetta che siano asciutti per ricominciare ad annafiare questo è uno stress idrico, prima troppa acqua poi troppo poca,

se le innaffiature sono scarse vedi la pianta intera andare in sofferenza, cioè andare verso l'appassimento,
ripeto, per il marciume apicale gli unici rimedi sono l'apporto di calcio e le innaffiature il più possibile regolari

ciao danilo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...vai tranquillo tratta col rame e riduci il tempo d'irrigazione, effettivamente 30min sono troppi portali a 10min. devi sapere che il rame e' un prodotto naturale quindi non fa male lo puoi dare tranquillamente. aggiungo lo stress idrico non porta conseguenze al frutto ma porta gravi conseguenza all'apparato radicale come (marciume radicale) ok...
 
Ultima modifica:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
aggiungo lo stress idrico non porta conseguenze al frutto ma porta gravi conseguenza all'apparato radicale come (marciume radicale) ok...

Lo stress idrico a parte altri danni....riduce l'assorbimento di calcio da parte delle radici, il che è causa di marciume apicale sui frutti.
Proprio per questo motivo si usa concimare per via fogliare con del calcio...
Ci sono varietà di pomodoro più o meno resistenti a questo fenomeno...ma quasi tutti sono soggetti...io non ho mai avuto problemi sui ciliegini...mentre sui san marzano se sbaglio perdo i frutti che stanno crescendo e devo aspettare altre fioriture...
 
Alto