• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Piantina che sta fiorendo..

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi purtroppo non so che pianta sia ma ha dei boccioli e vorrei chiedervi se è meglio lasciarla in casa ed annaffiarla o lasciarla in serra fredda (dov'è adesso)Vi ringrazio!!!!!!!

2vhtyix.jpg

ezio

Giardinauta Senior
Meglio lasciarla in casa e nebulizzare acqua sulle foglie , non sui fiori.
Innaffiare solo se appassiscono, dopo la fioritura, mettere in serra fredda

dudino

Aspirante Giardinauta
Meglio lasciarla in casa e nebulizzare acqua sulle foglie , non sui fiori.
Innaffiare solo se appassiscono, dopo la fioritura, mettere in serra fredda

Ezio non gli diamo un poco di concime per aiutare la fioritura?
Io ce lo metterei perchè se è vero che siamo a novembre è altresì vero che quella cactacea non sta riposando ma bensì producendo fiori quindi una piccola mano non dovrebbe fargli male.
Però posso assolutissimamente sbagliarmi, attende conferme da più esperti.

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ezio non gli diamo un poco di concime per aiutare la fioritura?
Io ce lo metterei perchè se è vero che siamo a novembre è altresì vero che quella cactacea non sta riposando ma bensì producendo fiori quindi una piccola mano non dovrebbe fargli male.
Però posso assolutissimamente sbagliarmi, attende conferme da più esperti.

Grazie ragazzi per ora l'ho portata dentro e ho fatto come dice ezio ma aspetto conferme per concimare ho paura che potrebbe farle male!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi piacerebbe sapere cos'è la trovo veramente bella!!!Ci farai vedere i fiori una volta aperti???ciao ciao e grazieeee
P.S. cmq penso si tratti di un epyphillum!!!

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
A dire il vero mezza idea ce l'ho ma asp il fiore!!!ciaooooo

dudino

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per ora l'ho portata dentro e ho fatto come dice ezio ma aspetto conferme per concimare ho paura che potrebbe farle male!

sicuramente se è secca gli fa male perchè brucia le radici bisognerebbe bagnarla un pochettino e concimarla con del concime liquido per cactacee il giorno dopo.
In linea di principio la concimazione ci può stare, il troppo concime fa danni perchè brucia su tutto. Le grasse non si concimano d'inverno perchè riposano ma dato che questa sta tutt'altro che riposando a mio avviso gli può essere solo d'aiuto.
Il concime generico rischia di esagerare la produzione di rami e parassiti mentre quello specifico per cactacee attribuisce sopratutto potassio che rafforza la struttura e aiuta a resistere meglio al freddo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi pronuncio xkè potrebbe essere un ibrido di ephipyllum, ma in fiori sono in posizione strana...i boccioli sono sugli apici dei fusti.
Aspetto foto coi fiori aperti.
C.que non la spostare da dove si trova xkè perderebbe i fiori.
L'hai comprata già coi boccioli?

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto cos'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D è una Rhipsalis Exotica!!!!!!!!!!!!!Oggi sono andato in un vivaio e c'era questa pianta con scritto novità ed il suo nome!!!!!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Ne sei sicuro???Se la cerchi con quel nome non trovi nulla...io ho il ripsalis pilocarpa se vuoi fare uno scambio di talee,io sono disponibile!!!ciaoooo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non vorrei spararla grossa....ma siamo sicuri che i boccioli siano veri e non incollati?

Scherzi a parte dai...la tua pianta è una schlumbergera e precisamente una schlumbergera X exotica knuth, cioè un incrocio tra schlumbergera opuntioides and schlumbergera truncata.
Qui puoi trovarne la descrizione :)

Ultima modifica:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ne sei sicuro???Se la cerchi con quel nome non trovi nulla...io ho il ripsalis pilocarpa se vuoi fare uno scambio di talee,io sono disponibile!!!ciaoooo
Ci sto solo che non so se mi converrebbe fare talee adesso...sta fiorendo
Io non vorrei spararla grossa....ma siamo sicuri che i boccioli siano veri e non incollati?

Scherzi a parte dai...la tua pianta è una schlumbergera e precisamente una schlumbergera X exotica knuth, cioè un incrocio tra schlumbergera opuntioides and schlumbergera truncata.
Qui puoi trovarne la descrizione :)
:confuso:La pianta è identica solo ke si trova solo quello su internet...comunque nel vivaio in cui sono andato oggi con le piante vendevano un fogliettino con delle indicazioni in cui vi era scritto ovviamente il nome della pianta ossia rhipsalis exotica e che in inverno va tenuta ad una tamperatura di 10/20°C e altre indicazioni che non sto a scrivere...:confuso:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Volevo anche chiedervi se considerando che è in casa al calduccio posso rinvasarla perche ha un terriccio veramente penoso!:(
Ah volevo anche dirvi che i boccioli stanno crescendo e ne stanno crescendo tantissimi!!!!!!!!!! :D

Ultima modifica:
Alto