• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da appartamento

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia salvia ha le punte delle foglie nere;
Le kalanchoe non fioriscono;
Il geranio non fiorisce;
In garofano non fiorisce.
Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
Grazie mille
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti bisognerebbe capire, se sono in appartamento è ovvio che non fioriscono, serve posizione molto luminosa, preferibilmente all'esterno
 

Picantina

Fiorin Florello
Sarebbe opportuno che tu postassi delle foto, sapere in che terriccio sono, che esposizione hanno, quanta acqua di solito dai.....ecc
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allora: Ho messo tutte fuori al sole ed ho dato del concime quindi grazie ai vostri consigli, hanno fiorito tutte a parte le kalanchoe:
E il garofano ha le foglie gialle in mezzo.
Posto 2 foto delle piante incriminate.
Ho ho provato ma non riesco a rimpicciolirle
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Provo le foto
 

Allegati

  • IMG_20210530_144604_copy_407x407.jpg
    IMG_20210530_144604_copy_407x407.jpg
    95,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20210530_144128_copy_277x600.jpg
    IMG_20210530_144128_copy_277x600.jpg
    146,2 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la kalanchoe ha bisogno di tempo per fiorire e deve essere protetta dal sole nelle ore calde della giornata.
Per il garofano prova a vedere se si tratta di un ramo secco oppure se sono solo le foglie gialle.
Quando lo bagni queste foglie sono quelle che vengono colpite dall'acqua?

Ste
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero stare tutte all'esterno in questo periodo, le tieni in casa?

Infatti bisognerebbe capire, se sono in appartamento è ovvio che non fioriscono, serve posizione molto luminosa, preferibilmente all'esterno

Sarebbe opportuno che tu postassi delle foto, sapere in che terriccio sono, che esposizione hanno, quanta acqua di solito dai.....ecc

Ciao,

la kalanchoe ha bisogno di tempo per fiorire e deve essere protetta dal sole nelle ore calde della giornata.
Per il garofano prova a vedere se si tratta di un ramo secco oppure se sono solo le foglie gialle.
Quando lo bagni queste foglie sono quelle che vengono colpite dall'acqua?

Ste
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da come si vede nelle foto, il problema principale è il garofano:
le foglie sono gialle ed oggi toccando i rami ho sentito che sono secchi. Come sono secchi anche i pochi fiori recentemente nati..
In risposta a Stefano, sì, la zona secca è dove generalmente do da bere..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione al controvaso (che deve essere sempre vuoto).
E' una pianta che vuole il terreno umido ma non zuppo.
Tieni la pianta al sole e prova a tagliare via tutto il secco (per stimolare la formazione di nuova vegetazione).

Ste
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fai attenzione al controvaso (che deve essere sempre vuoto).
E' una pianta che vuole il terreno umido ma non zuppo.
Tieni la pianta al sole e prova a tagliare via tutto il secco (per stimolare la formazione di nuova vegetazione).

Ste
Ciao Ste
ho portato la pianta in serra e mi hanno detto che era troppo secco (aveva sete) e che dovevo dare l'acqua da sotto NON da sopra..
Mi hanno anche consigliato di immergerlo in acqua per vedere se si riprende.
Proverò a tagliare come hai detto tu sperando che si riprenda :(

Nel frattempo ti chiedo come curare il basilico che ha le foglie un po' "raggrinzite": vuole tanta acqua e tanto sole?

PS. I gerani sono stupendi adesso ed anche la rosa si sta riprendendo grazie ai vostri consigli. Per la Khalancoe aspetto di vedere se fiorisce (le ho dato concime e non la bagno quasi mai).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare le piante "da sopra" è fattibile ma è sempre meglio evitare che l'acqua bagni le foglie.
Per questo motivo ti chiedevo se la macchia corrispondeva al punto in cui bagnavi.

Il basilico vuole tanto sole e terreno sempre leggermente umido. Se ha le foglie raggrinzite vuole più umidità nel terreno.
Vale lo stesso discorso perle foglie. Cerca di non bagnarle.

La kalanchoe invece bagnala quando la terra è asciutta da qualche giorno.

Ste
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Faccio il punto della situazione:
-la lavanda sembra secca ma avevo letto che non bisogna dare troppo da bere
-la Rosa non butta più fiori ed ha delle foglioline secche
-il basilico ha le foglie scure e quelle nuove si seccano e cadono

Quanta acqua e quanto sole per tutte e tre queste piante?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • BASILICO 1.jpg
    BASILICO 1.jpg
    142,5 KB · Visite: 9
  • BASILICO 2.jpg
    BASILICO 2.jpg
    123,8 KB · Visite: 9
  • ROSA.jpg
    ROSA.jpg
    158,3 KB · Visite: 9
  • LAVANDA.jpg
    LAVANDA.jpg
    147,5 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, leggi ora questa discussione e vedendo i vasi mi sorge spontanea una domanda: ma ste piante sono state rinvasate una volta acquistate? Il vaso del garofano e quello della lavanda sembrano quelli “da vivaio”.
Nello specifico le piante vanno annaffiare a necessità, ovvero quando quando tastando il terreno appare ben asciutto (anche il profondità).
Le rose non sono costantemente in fiore, dipende dalla varietà, il basilico sembra estremamente assetato mentre la lavanda sembra anche andata.
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggi ora questa discussione e vedendo i vasi mi sorge spontanea una domanda: ma ste piante sono state rinvasate una volta acquistate? Il vaso del garofano e quello della lavanda sembrano quelli “da vivaio”.
Nello specifico le piante vanno annaffiare a necessità, ovvero quando quando tastando il terreno appare ben asciutto (anche il profondità).
Le rose non sono costantemente in fiore, dipende dalla varietà, il basilico sembra estremamente assetato mentre la lavanda sembra anche andata.
Ciao. Non ho mai rinvasato le piante... Dovevo farlo?

Riguardo il basilico, non è che abbia una malattia visto che le foglie nuove cadono mentre le altre sono scure?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il basilico aveva bisogno del rinvaso.
Taglia via la parte aerea fino a 5 cm da terra.
Rinvasa (rompendo un pochino la zolla) e metti un vaso più capiente riempito con terra buona.
Metti il vaso al sole bagna quando la terra è asciutta.

Ste
 

Frank3

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il basilico aveva bisogno del rinvaso.
Taglia via la parte aerea fino a 5 cm da terra.
Rinvasa (rompendo un pochino la zolla) e metti un vaso più capiente riempito con terra buona.
Metti il vaso al sole bagna quando la terra è asciutta.

Ste
Ciao Stefano.
Ma se taglio via 5 cm non mi restano solo gli steli?
Mi hanno anche detto che se il basilico sta al sole diventa fiacco.
Grazie mille
 
Alto