• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phalenopsis

alvises

Aspirante Giardinauta
Ero felicissimo, e anche molto orgoglioso, del nuovo ramo floreale della mia phalenopsis. Spuntato dopo 9 mesi di cure e attenzioni, è già alto più di venti centimetri e, fino a ieri, pieno di bocciolini. Oggi spostando la pianta ho notato che i bocciolini sembravano un po' rinsecchiti e infatti ad un semplice tocco sono caduti...tutti. Può essere dovuto al fatto che la pianta si trova vicino ad una finestra con un piccolo spiffero d'aria? Se lo stelo continua a crescere spunteranno altri boccioli? Che devo fare? aiutatemi con i vostri consigli
 
Ciao alvises!!!
Si, gli steli floreali delle Phalaenopsis sono molto sensibili ai cambiameti ambientali e alle correnti di aria fredda credo propio che sia stato quello a far cadere i bocciolini alla tua Phalaenopsis!!!
Comuque non disperare lo stelo potrebbe allungarsi e produrre nuovi bocciolini dalla punta; fare nuovi steli dai nodi sottostanti oppure potresti recidere lo stelo sopra ad il terzo nodo xchè a volte così facendo la pianta produce un nuovo stelo dal nodo sottostante ma non è detto!!!
Non ti preoccupre rifiorirà molto presto... e mi raccomando la prossima volta non spostarla e mettila in un posto coperto da correnti e spifferi!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto