• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una Kentia

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Chiedo il vostro aiuto .....
Mi è stata regalata un Kentia, ora ha tre anni e sarà alta 60 cm. da terra.
A me sembra strano, perchè ricordo che le kentie sono molto alte, questa è bella, continua a fare foglie, si allarga molto ed è molto ingombrante, ma non si alza, sbaglio qualcosa nel coltivarla?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quelle che si vendono sono coltivate in maniera innaturale, in modo da avere piante vendibili a tre (o giù di lì) anni dalla semina, quando in natura per arrivare alla stessa altezza impiegano una decina e più d'anni. In pratica si è visto che l'Howea forsteriana (Kentia) riesce a vivere in ombra allungando notevolmente picciolo e foglia (fenomeno dell'eziolamento), questo naturalmente a scapito della robustezza dei tessuti. Con ciò non intendo dire che non è giusto farlo, visto che il mercato richiede questo tipo di prodotto, però è bene saperlo per evitare ad es. di porre una pianta appena acquistata in posizione molto luminosa, il che al limite potrebbe farla morire e comunque le nuove foglie crescerebbero molto più basse creando una disarmonia.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto