• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per trovare un posto adatto alla mia phalenopsis

Giulix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!è ormai un po di tempo che compro orchidee perché mi piacciono tanto, solo che quando cascano tutti i fiori i gambi iniziano ad ingiallire..come posso fare?in più vorrei trovare un posto adatto per la mia pianta, al momento la tengo vicino ad una finestra con sotto il termosifone..è il posto giusto?accetto tutti i consigli grazie!ah come ultima cosa..è un bene travasare la pianta?o crea danni?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, che il fusto ingiallisca una volta spoglio è normale ma la posizione con il termosifone sotto non va affatto bene, non solo per le orchidee ma per ogni tipo di pianta.
Dev’essere mantenuta lontano da fonti di calore, alla luce ma non esposta ai raggi solari.
P.s. Non aprire discussioni uguali.

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ciao, le risposte sono molteplici e abbastanza articolate.
Dopo la fioritura lo stelo può ingiallire, se rimane verde puoi tenerlo o tagliarlo.
Il rinvaso si attua se il vaso è piccolo, o se il bark è deteriorato. Ogni 3 anni circa, con bark specifico per Phal.
Vanno tenute lontano da fonti di calore, l’aria deve essere umida.
Luce diretta solo in inverno. Luce soffusa nelle altre stagioni. Una leggera tenda può essere utile.
Irrigazioni solo con il bark ben asciutto.

Alto