• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per questa pianta

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao è da un po di anni che ho questa pianta ma ora sembra kaputt.
Non è che posso piantare altre rampicanti x utilizzare il bastone centrale?
Sapete darmi una mano?
Grazie
 

Allegati

  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    92,2 KB · Visite: 763

steff

Florello
Ciao ,certo che puoi !!! Il pothos è ancora vivo ,quindi puoi trasferirlo in un vaso con terriccio nuovo e metterlo (io lo tengo sia in cucina che in bagno )in ambiente anche poco luminoso ,non ama molto l'acqua ,a fine maggio lo porto in terrazzo all'ombra e cresce molto velocemente !!!

Al vaso vecchio : svuota il vaso ..la terra è molto sfruttata ,metti il bastone in'ammollo anche nella vasca da bagno così lo sfagno si inibidisce di acqua (non lo buttare è prezioso ) anche tutta la notte .
Poi fai li drenaggio al vaso e riposiziona il bastone (sgocciolato ) per non rifare tutto da capo conviene comperare la pianta che andra nel vaso ,la posizioni e finisci di riempire il vaso!! Devi solo sapere cosa comprare ,steff .
 
G

Ghiotto

Guest
Steff ti ha gia' detto tutto, io aggiungo...................puoi anche farlo crescere senza l'aiuto del 'bastone'. La crescita e il mantenimento sono migliori in quanto non devi vaporizzare il 'bastone'. Toglilo dal vaso cambia completamente il terriccio e ripiantalo, senza sostegno se ti comoda di piu'..........cresce uscendo dal vaso e come ricadente per appartamento e' carina.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte.
Allora tolgo tutto,la piantina la ripianto con terra nuova(universale va bene?) e argilla alla basa?
Anche senza bastone,pero' ,dopo il trattamento fatto,posso riutilizzarlo?
Dato che è un'unica piantina che si è salvata,devo comprarne altre x avere una bella pianta,giusto?
Grazie e scusate la mia ignoranza come police verde.:lol:
 
G

Ghiotto

Guest
Si se vuoi riempire il vaso subito ne devi comprare altre. Se hai paziensa il Photos e' una pianta che cresce velocemente e puoi prelevare alcuni rami e rinterrarli (attaccano con facilita'). >Nel giro di un anno o due il vaso e ' pieno.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma siete sicuri che si tratta di un pothos? A me sembra un syngonium ........ lo deduco dalla forma delle foglie

syngonium

Syngonium%2Bpodophyllum%2BWhite%2BButterfly.jpg


pothos

Pothos1.jpg


la coltivazione per entrambi più o meno è la stessa, ma il pothos è di facile radicazione, mentre per il syngonium non lo sò
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Detto fra noi e senza offesa, se io avessi una pianta in queste condizioni la butterei, e al suo posto ce ne metto un'altra, magari un pothos........ utilizzando il bastone centrale, non sà quanto sia grande il vaso ma penso che la cosa migliore sia trovare piantine piccole di pothos e mettergliele intorno, con una già grande non sò come faresti a posizionare il bastone.

Dici che ce l'ha da un pò di anni, ma mi par strano che in poco tempo si sia ridotta così .... oppure è così da qualche anno?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek:Orrore!
Buttare via una pianta?:cry:
Ma è eutanasia!
Dejan, non buttarla, prenditi cura di lei, se puoi...
 

steff

Florello
infatti ,a prescindere dall'errore per la pianta (mi scuso ,ma non ho ingrandito la foto ) ,io gli ho consigliato di mettere ciò che resta della pianta in un vaso più piccolo ,ed utilizzare il vaso con il bastone per una pianta ex novo .steff .
 

dipladenia

Giardinauta
No, no, mai buttare via una pianta...anche quando non c'è più nulla aspettare sempre e annaffiare regolarmente perchè potrebbe ributtare!!!

Ehi Pat, riprenditi!!:lol:
 

fabiom

Giardinauta
scusa chi ama davvero le piante prima di buttarle le cerca di salvare in tutti i modi..... almeno io faccio così..... poi giustamente, sono opinioni!!!!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Solo che io non ho l'animo della crocerossina, e quindi se ne avessi una ridotta in questo stato la butterei via ..... poi ognuno fà quello che gli pare :rolleyes:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahaha in effetti bisogna anche vedere se uno in casa ha anche voglia di tenersi dei derelitti o se ha lo spazio per farlo...io prima andavo raccattando tutte le piante e le talee che trovavo...ora personalmente mi sono stufato di tenere tutta questa roba in casa e tengo esclusivamente piante in buona salute e belle da vedere...e non avendo piu molto spazio...
 

antylopenera

Apprendista Florello
scusa chi ama davvero le piante prima di buttarle le cerca di salvare in tutti i modi..... almeno io faccio così..... poi giustamente, sono opinioni!!!!!!!!!

Ho la stessa opinione, poi se proprio non piace più o non si ha spazio, magari è meglio cercare di regalarla....!!!! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per approfondire la mia opinione, in quanto non mi sento una che non ama le piante .... al contrario .... comunque .......le amo e cerco di coltivarle al meglio per non ridurle in uno stato pietoso, ma anche loro temo che abbiano un loro ciclo vitale, e quindi se nel loro habitat naturale hanno una lunga longevità, nei nostri appartamenti tempo che non sia lo stesso ..... e quindi ritengo sia inutile cercare di salvare una pianta moribonda ...... dulcis in fundo ho almeno una ventina di piante in casa .......... alcune di loro hanno almeno 8 anni ...... e sono tutt'altro che moribonde :lingua:
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Detto fra noi e senza offesa, se io avessi una pianta in queste condizioni la butterei, e al suo posto ce ne metto un'altra, magari un pothos........ utilizzando il bastone centrale, non sà quanto sia grande il vaso ma penso che la cosa migliore sia trovare piantine piccole di pothos e mettergliele intorno, con una già grande non sò come faresti a posizionare il bastone.

Dici che ce l'ha da un pò di anni, ma mi par strano che in poco tempo si sia ridotta così .... oppure è così da qualche anno?

Si è cosi da qualche anno,abbiamo provato a salvarla,pulendo ecc ma nulla,è rimasta una sola piantina con poche foglie.Quindi secondo te è meglio pulire e lavare il bastone ,mettere nuova terra e comprare quante piantine di pothos?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se è così da qualche anno, potrebbe anche essere stato un errore di coltivazione .... per es.:

vaso troppo piccolo
terriccio non idoneo
annaffiature sbagliate
poca luce

non sò quanto sia grande il vaso, ma direi che 4 piantine potrebbero bastare

come procedere col bastone (lavarlo?), non ne ho la più pallida idea,in quanto non ho mai avuto piante col "bastone", ma ho letto nel post alcuni consigli di esperti in merito

occhio al terriccio, cerca quello per piante d'appartamento, e poi miscela con 1/3 di terriccio per orchidee e argilla espansa sul fondo, o cocci di vaso di coccio, o sassi
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora.... fino a due anni fa il mio singonyum era cosi (cresciuto in tre anni):

4481689446_ce73419e07.jpg


poi in prossimità del Natale lo spostai in un'altra stanza per poter al suo posto mettere l'albero di Natale e da allora è stato un arrestabile declino.
Adesso è circa nelle stesse condizioni di quello di dejan ed ho provato di tutto, rinvasi, trattamenti, ma i miglioramenti sono a dir poco impercettibili (se ci sono).
 
Alto