• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia pianta dell'incenso!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinieri! la mia pianta dell'incenso (mi pare sia la Plectranthus coleoides marginatus, giusto?) ha alcune cime annerite, diverse foglie con i bordi anneriti e mangiucchiati e un paio di foglie proprio mangiucchiate... cosa posso fare? mi aiutate per favore?? ci tengo molto!
la pianta è in un vaso di terracotta da 22 cm e sta sopra il microonde, di fronte alla finestra, che tengo sempre socchiusa perchè è quella della cucina... dite che dovrei metterla più all'ombra?
posto un sacco di foto, sperando di poter chiarire meglio il problema!
L'ho annaffiata con 3 bicchieri d'acqua ieri e lunedì scorso.. come mi devo comportare?



Scusatemi se ho messo così tante foto ma tengo davvero tanto a questa piantina! E grazie a tutti per l'aiuto!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le mie le tengo fuori da aprile a inizio novembre e si rinforzano tanto.
Credo che la tua abbia poca luce e forse un po' di marciume
Tieni forse un sottovaso dove si raccoglie l'acqua?

Per le parti mangiucchiate devi dare tu un'occhiata scrupolosa e cercare :)

Ciao
Anitka
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
La metto subito fuori allora! ho un sottovaso ma il vaso è rialzato con dei sassi... do pure un'occhiata :) le parti annerite posso tagliarle con la forbice?
Grazie!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io la tengo fuori tutto l'anno senza problemi. Puoi tagliare le foglie rovinate.
 
M

mammagabry

Guest
io l'annaffio una volta ogni due settimane,cioe' quando mwe ne ricordo e sta da dio e prende il sole la mattina e pure i venti di nord,fuori sta molto meglio si,ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
...fuori sta molto meglio si...

Senza dubbio, ma dipende anche "fuori dove". La mia nell'inverno 2008-2009 è miseramente schiattata :(
Per questo la ritiro in serra fredda (leggi antingresso di casa, non riscaldato, con 1 parete completamente a vetro) nei mesi più freddi.

Quest'anno però ne ho una taleina ben radicata in piena terra, vediamo come si comporterà :)

ciao
Anitka
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
L'ho messa fuori alla finestra e ho tolto le foglie rovinate.. ho anche controllato il terriccio, è ancora umido e non vedo tracce di parassiti. qualche piccola radice comincia a spuntare dai rami più bassi, e questo mi rincuora
La finestra è esposta a sud, e anche se sto al primo piano c'è sole diretto per tutta la mattinata...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, anche io la tengo fuori tutto l'anno e sta benissimo. Anzi ne ho talmente tante che ora le sto buttando e sono talmente facili da far radicare che mi crescono anche nella spazzatura.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Uffa Ale, è tutto il giorno che sto appiccicata alla pianta, ma non ho trovato niente!
:(
Se provassi con qualche insetticida naturale? puoi consigliarmi qualcosa?:muro:
 
B

Boostpolo

Guest
a Roma la puoi tenere fuori tutto l'anno senza problemi...sapessi quanto ne ho buttato che mi stava invadendo tutto...axqua quando te ne ricordi e luminosità svariata.dal pieno sole all'ombra
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ROSA allora io penso che un po di marciume ci sia.per cui ridurrei le annaffiature e appena possibile rinvaserei cambiando il terriccio e aggiungendo materiale drenante,per il resto non conosco le caratteristiche,prova con un insetticida a largo spettro e vedrai che in pochi giorni tutti fuori dalla tua pianta...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
e se fosse un parassita notturno?ma non fare la nottata.....

penso anche io che sia notturno, perchè di giorno non riesco a trovare un bel niente.... vado a ridare un'occhiata rapida prima di andare a dormire... ti aggiorno domani :)


a Roma la puoi tenere fuori tutto l'anno senza problemi...sapessi quanto ne ho buttato che mi stava invadendo tutto...axqua quando te ne ricordi e luminosità svariata.dal pieno sole all'ombra
EhEhEh questa è un'ottima notizia! Allora sto tranquilla! Anche perché l'alternativa sarebbe vicino al melograno nano ma c'è poco spazio! Grazie Boost!:)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ROSA allora io penso che un po di marciume ci sia.per cui ridurrei le annaffiature e appena possibile rinvaserei cambiando il terriccio e aggiungendo materiale drenante,per il resto non conosco le caratteristiche,prova con un insetticida a largo spettro e vedrai che in pochi giorni tutti fuori dalla tua pianta...

Ho rinvasato poco più di una settimana fa.. e per ora il terreno è ancora umido, avevo annaffiato mercoledì.. appena posso comunque prendo l'insetticida e vediamo come va! grazie mille Ale!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Rosa di niente,vacci piano con l'insetticida,potrebbe che l'insetto si nasconda sotto la terra ed esca solo di notte,almeno il lauro ceraso soffre di un problema simile,vado per tentativi niente di sicuro domani ti faccio sapere il nome dell'insetto
 
Alto