• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Phalaenopsis!!!

Ho bisogno del vostro aiuto per una della mie Phalaenopsis!!!
La pianta in questione è questa:
http://it.geocities.com/orchidea_rara/Phalaenopsis--.JPG
cosa faccio ??? Ha pochissime radici credo due e siceramente non ne capisco il motivo visto che le altre mie Phalaenopsis stanno benone e propio in questo periodo hanno fatto davvero tantissime radici ... ma questa no :( !!!
Che faccio???
Nel dettaglio la pianta alla base ha delle protuberanze (tre due a destra e una a sinistra) che non sembrano steli floreali voi che dite???
http://it.geocities.com/orchidea_rara/Phalaenopsis..JPG
Datemi un consiglio la voglio salvare ... e dire che l'anno scorso ha fatto tre fioriture una in primavera una a fine estate e una in inverno forse si è debilitata!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

california

Florello Senior
ciao
dalla foto il substrato sembra buono..e quelle protuberanze radici..
mi sembra inoltre che la phal abbia sofferto un po' la sete..e anche la poca umidità ambientale..
ora come ora, nn toccherei nulla, darei tempo alla pianta per permetterle di produrre nuove radici..secondo me nn serve nemmeno rinvasare..visto che le vecchie sembrano secche..e nn marce..
per il momento rabboccherei solo il vaso con un po' di bark, e la terrei al meglio delel tue possibilità..tanta luce, acqua il giusto e molta umidità.
ciao
 
Grazie california!!!
Comuqnue io la nebulizzo un paio di volte al giorno e la pianta è posizionata su un sottovaso pieno di argilla bagnata!!!
Effettivamente sembrerebbe assetata (l'unica foglia rimasta è molle e flesibile) ma non ne ha motivo ha tutta l'umidità necessaria!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 
Io umidifico anche il barcke le radici superficiali e bagno per immersione (le tengo a bagno mezz'ora) ogni volta che sento il vasetto leggero!!!
Comunque a quanto pare non è abbastanza ... non so com ma cercherò di fare meglio !!!
Se avete altri consigli sono tutti ben accetti!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

california

Florello Senior
se m dici che innaffi per imemrsione..allora nn credo che dipenda dalla poca acqua..attravarso il vaso riesci a vedere le radici? come sono messe?
 
Alto