• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Miltassia

Emanuela Pit

Apprendista Florello
vi ricordate la miltassia acquistata due anni fa in Olanda, ha superato il trasloco e l'inverno scorso, ma sembra non aver superato questo inverno

i keiki (si chiamano così, non ricordo) sembrano quasi bruciati marciti probabilmente dal freddo, le foglie sono cadute o stanno cadendo

stamane l'ho tolta dal vaso per vedere la situazione e salvare il salvabile, il terriccio era ad un giusto grado di umidità, le radici sembrano in ottimo stato, bianche, toniche ed allora non ho saputo che fare se non rivolgermi a voi

febbraio2007.jpg


la rimetto nel vaso e aspetto :)
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ho una miltassia,la tengo in posto moolto luminoso,acqua ogni 7 giorni circa e concime 2 volte su tre...
cmq fossi in te leverei tutte le radici morte ed eliminerei il terriccio vecchio,tratterei con un fungicida sistemico e dopo aver disinfettato il vaso rimetterei a posto la pianta con un misto di bark medio e pezzetti di polistirolo(NO terriccio) ,ovvio sul fondo un bello strato di drenaggio(polistirolo o argilla espansa),aspetterei per annaffiare 4-5 giorni vaporizzando le foglie,e...
spererei
la mia non mi ha dato problemi e non saprei dirti perchè la tua è così,però dicci anche dove la tieni,per es. la mia è in una stanza non riscaldata con una temperatura di 13-16 gradi e circa il 65-70% di umidità(la tua per riprendersi potrebbe aver bisogno di temperatura ed umidità leggermente più alte)
aspettiamo anche gli altri
rossella
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Noi viviamo in un annesso agricolo, che abbiamo sisdtemato per poterci vivere in attesa di costruire la casa :)

questa è la situazione

non ho molto spazio, ma molte piante, tanti libri, tante cose, insomma la situazione non è delle migliori

per darle la luce che le serve. l'ho messa vicino ad una porta finestra, ma credo abbia preso un colpo di freddo

ioavevo parlato con tutte loro e avevo cercato di spiegare che la situazione era critica e che solo le più forti avrebbero potuto sopravvivere, ne avevo 22, tra cimbidrium, cambrie, phalenopsis, masdeville e la miltassia me ne sono rimaste solo 3 ed ora anche la miltassia sembra aver perso la voglia di vivere

costruiremo una serra, ma al momento dovranno pazientare :storto:

grazie e aspetto :)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Manu, i colpi di freddo e gli spifferi ammazzano le orchi che è un piacere (anzi no, un dispiacere).
Rinvasala come suggerito da Rossella e tinila al meglio che puoi della luce ma lontano da correnti d'aria. La temperatura non scenda sotto i 10°. per l'umidità...che vuoi, coltivando in casa è sempre un'impresa, da me è sempre un po' medio-scarsa (50-55 %), ma le mie miltassie, sottratte alle "cure" delle gatte, non se ne lagnano e hanno iniziato a gettare.
Riepilogando, rinvaso come sopra dopo drastica pulizia di getti e radici così così, luce quanto si può, attesa della primavera a dita incrociate.
Alla base degli pseudobulbi occhieggia qche gemma verde più o meno dormiente? se sì vedrai che si riprende, le miltassie sono dure da ammazzare!
Bacio! :love_4::love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, secondo me ha preso freddo o correnti d'aria fredda. La mia la tengo in casa sul davanzale a est, è rifiorita a dicembre e adesso sta facendo nuovi pseudobulbi. Rinvasala come ti ha già detto Rossella e speriamo si riprenda.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lela,
a mio parere e`un po`di tutto, il composto sembra vecchio e stanco, o disfatto e decomposto, poi la mancanza di luce e di calore avranno fatto il resto, lascia perdere che appena vi siete sistemati un pacchettino te lo mando di sicuro,
un caro saluto a Roby
bacioni
Gianni
 
Alto