• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Aloe

Sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per la mia Aloe che sta in queste condizioni da quasi 1 anno ormai.. ha sempre foglie flosce e poco carnose, alcune quasi accartocciate come potete vedere... Due giorni fa ho rinvasato cambiando terriccio (ho usato quello per cactacee della vigorplant)
La situazione delle radici è pessima, praticamente non ne ha e mi è stato consigliato di dare subito un goccio di acqua per stimolarle a crescere. Quest'anno mi ha gettato solo un polloncino (a differenza degli altri anni in cui faceva almeno 3/4 polloni) anch'esso in cattive condizioni ma sembra che adesso in un nuovo vaso con nuova terra si stia riprendendo...
Per favore, aiutatemi mi dispiace molto vederla così e non capire quale sia il problema!
 

Allegati

  • 20230818_185653.jpg
    20230818_185653.jpg
    181,7 KB · Visite: 20
  • 20230818_185646.jpg
    20230818_185646.jpg
    221,9 KB · Visite: 20
  • 20230818_185642.jpg
    20230818_185642.jpg
    243,1 KB · Visite: 20

cmr

Maestro Giardinauta
Un po filata, poi un po bruciata e nel frattempo un po senza radici. Mettila in una posizione molto luminosa e lasciala li. Ottimo il cambio di terriccio e il goccio di acqua. Dovrebbe riprendersi.
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire filata?
Pensavo di concimarla un po' anche se mi hanno detto che l'aloe non ne ha bisogno... Voi che dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Filata vuol dire che la pianta si allunga eccessivamente per carenza di luce, l’eccessivo allungamento ne riduce la consistenza e le foglie di piegano
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Ok e cosa posso fare per le foglie che sono poco carnose e sottili? Ho anche altre aloee che hanno le foglie così ma stanno bene per il resto, non sono come questa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Te l’ha scritto cmr, io seguo i suoi consigli, è un maestro con queste piante
trova una posizione molto luminosa, possibilmente fuori, magari non al sole diretto, se le hai sempre tenute in ombra si brucerebbero le foglie, che è quello che pare sia successo alla tua, il colore scuro
Dici che si sta lentamente riprendendo… direi che devi attendere
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ok e cosa posso fare per le foglie che sono poco carnose e sottili? Ho anche altre aloee che hanno le foglie così ma stanno bene per il resto, non sono come questa.
Forse aumentare le annaffiature; leggo che coltivi in Sicilia: le alte temperature di quelle zone richiedono un po piu di acqua e fresco per le piante coltivate in terrazzo. Oppure provi ad abituarle al sole pieno tutto l'anno annaffiando abbondantemente durante la primavera in modo di farle arrivare all'estate belle sode riducendo le annaffiature.
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Forse aumentare le annaffiature; leggo che coltivi in Sicilia: le alte temperature di quelle zone richiedono un po piu di acqua e fresco per le piante coltivate in terrazzo. Oppure provi ad abituarle al sole pieno tutto l'anno annaffiando abbondantemente durante la primavera in modo di farle arrivare all'estate belle sode riducendo le annaffiature.
Proverò ad annaffiare abbondantemente solo quando vedo che la terra è completamente asciutta... Spero di non andare incontro a marciumi perché i terricci che ho comprato per tutte (in totale 3) mi hanno detto essere molto drenanti ma boh a me non sembrano non ho ancora dato acqua, ho completato il rinvaso di tutte oggi
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ☺️ non so se ho fatto bene a riaprire una nuova discussione

Volevo aggiornarvi sulla situazione circa questo mio problema postato ad agosto...

Ebbene, la situazione sembra leggermente migliorata.

Le foglie stanno crescendo dritte e verdi al centro, mi sembra un buon segno... Purtroppo non so a che punto stiano le radici, non la voglio svasare di nuovo. Ultima volta ce n'erano davvero poche tanto che la pianta non si reggeva da sola (avevo postato le foto anche di quest'ultime) ...

Avrei ancora delle domande da fare... Le foglie piegate verso il basso torneranno dritte o mi conviene tagliarle? Posso interrare ancora di più il fusto o sbaglio? Lei, poverina, è bruttina.. esteticamente è conciata male e, purtroppo, continua a crescere storta nonostante abbia luce a 360° tutto il giorno.
 

Allegati

  • 20230908_084236.jpg
    20230908_084236.jpg
    294,4 KB · Visite: 18
  • 20230908_084201.jpg
    20230908_084201.jpg
    293,1 KB · Visite: 18

Sara_

Aspirante Giardinauta
Le aloe, ma le piante succulente in generale, hanno tempi di risposta molto lunghi. Hai notato dei miglioramenti dopo i tuoi interventi: bene, adesso dimenticatela e riguardala tra un annetto o più!
Ok ma per il momento non posso fare altro? Tipo tagliare le foglie flosce oppure il tronco ed interrare?
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
E' meglio di no perché per quanto possano essere flosce, comunque fotosintetizzano nutrendo la pianta; quindi, anche se bruttine è meglio lasciarle. Ci penserà la pianta autonomamente tra qualche tempo a disfarsene.


Vorresti tagliare il tronco? Adesso che la pianta si sta riprendendo?
Chiedo scusa, sono un po' ignorante in materia quindi non pensavo fosse una cosa sbagliata grazie comunque, sei sempre molto gentile ed efficiente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti ☺️ non so se ho fatto bene a riaprire una nuova discussione

Volevo aggiornarvi sulla situazione circa questo mio problema postato ad agosto...

Ebbene, la situazione sembra leggermente migliorata.

Le foglie stanno crescendo dritte e verdi al centro, mi sembra un buon segno... Purtroppo non so a che punto stiano le radici, non la voglio svasare di nuovo. Ultima volta ce n'erano davvero poche tanto che la pianta non si reggeva da sola (avevo postato le foto anche di quest'ultime) ...

Avrei ancora delle domande da fare... Le foglie piegate verso il basso torneranno dritte o mi conviene tagliarle? Posso interrare ancora di più il fusto o sbaglio? Lei, poverina, è bruttina.. esteticamente è conciata male e, purtroppo, continua a crescere storta nonostante abbia luce a 360° tutto il giorno.
Questa povera pianta non vede mai il sole... abituala piano al sole.
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Questa povera pianta non vede mai il sole... abituala piano al sole.
Fino a giugno stavo in una casa dove purtroppo non avevo quasi mai il sole.. esposta completamente a nord. Adesso sto in affitto in una casa con terrazzino, è messa fuori ed ha luce praticamente tutto il giorno fino all'imbrunire.. magari alla prossima primavera pian piano la abituerò al sole
 
Alto