• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia "agat" -Echinocerens

mariangela17

Aspirante Giardinauta
:astonishe undefinedChiedo aiuto per la mia Echinocerens ,soprannominata "Agata" perchè acquistata a S:Agata di Militello! Abitiamo a Milano, durante l'inverno la proteggiamo in una piccola serra. Durante l'estate sta sul balcone che è molto assolato (dalle 12 alle 20): In questi giorni le "foglie" da belle carnose che erano si stanno "raggrinzendo" e le spine stanno cadendo!!!!!!! Che cosa posso fare? AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie, Mariangela
 
M

melinda

Guest
mariangela17 ha scritto:
:astonishe undefinedChiedo aiuto per la mia Echinocerens ,soprannominata "Agata" perchè acquistata a S:Agata di Militello! Abitiamo a Milano, durante l'inverno la proteggiamo in una piccola serra. Durante l'estate sta sul balcone che è molto assolato (dalle 12 alle 20): In questi giorni le "foglie" da belle carnose che erano si stanno "raggrinzendo" e le spine stanno cadendo!!!!!!! Che cosa posso fare? AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie, Mariangela


:Saluto: ma ciao mariangela!!!!:Saluto: una mia conterranea immaggino:rolleyes: sei di sant agata di militello io li vicino ma abito a cuneo;) guarda sulla pianta non saprei aiutarti ...ma stai tranquilla che ti arriveranno tanti consigli dal forum ...magari se metti una foto viene piu' facile aiutarti e la localita dove abiti basta andare nel profilo e metterla....ciao:Saluto:
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte che mi avete inviato! Il nome scientifico della pianta l'ho preso guardando le foto che la rubrica di Giardinaggio" mette a disposizione per noi iscritti.Quindi Echinocerens la potete vedere se cliccate su "piante grasse" foto.La trovate lì.A Giusy preciso che sono di Milano, dove abito ma, a S.Agata di Militello ho un'amica di nome Giusy...Ecco perchè ho chiamato "agata" l'Echinocerens( in ricordo di Giusy e di S. Agata dove sono stata in vacanza.Ciao a tutti quelli che mi hanno risposto e che mi rispondereanno,Mariangela
 

reginaldo

Florello Senior
Penso sia un Echinocereus, e se è questa pianta non mi sembra abbia le foglie, ne sono sicuro.
Penso si tratta di un altra pianta.
Comunque qualunque pianta sia, devi svasarlo e controllare la parte inferiore della pianta e vedere se non vi siano insetti o peggio ancora del marciume.
Fatto questo controllo, se non vedi nulla di compromettente, lava per bene la pianta sotto l'acqua corrente, lascia almeno una giornata all'ombra la pianta, se necessario anche più giorni (la pianta deve essere completamente asciutta).
Rinvasa poi in terriccio nuovo (2 parti di sabbia, due parti ghiaia e 2 parti terriccio di foglie decomposto), non mettere al sole fin tanto che la pianta non si sia ripresa.
Qualora vi sia presenza di marciume occorre pulire eliminando tutta la muccillagine fino a scoprire la parte sana (occorre adoperare un coltello ben affilato e dare un taglio netto). Aspettare che la ferita si rimargini per bene (appoggiare la pianta su un foglio assorbente: giornale o la carta da cucina, tovagliolo di carta), deve asciugarsi, spesso occorrono parecchi giorni. Rimarginata la ferita si procede al rinvaso come detto.
In presenza di insetti: in genere si tratta di cocciniglia, occorre adoperare confidor.
Preparare una miscela (vedere istruzioni sulla confezione) ed irrorare e lasciare asciugare e poi procede come detto in precedenza.
Esiste anche un altra ipotesi che pianta abbia sete e quindi si sconfiata non trovando nutrimento. Con il controllo e cambio terriccio comunque dovrebbe trovare il nutrimento giusto, ma non subito.
Ciao
reginaldo
 
Alto