• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per irrigazione piante balcone per estate

D

dumbo73

Guest
Ciao a tutti,

In queste settimane mi sta preoccupando il problema che le prossima estate
saro' assente da casa almeno un mese e mezzo e siccome ho un balcone pieno
di piante non so come fare per evitare di chiedere a qualcuno di passare
almeno un giorno si ed uno no. Qualcuno ha un consiglio da darmi soprattutto
per esperienza diretta...per evitare di rompere le scatole a qualcuno, di
far seccare le piante oppure di combinare qualche pasticcio.
Ciao e grazie.
Dumbo73

P.S. Ho fatto una ricerca dei post precedenti ma non ho trovato qualcosa di adatto al mio problema (irrigazione del balcone per un mese e mezzo).

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Un mese e mezzo sono davvero tanti. Non hai la possibilità di portare sul balcone un tubo per l'irrigazione automatica?
Altrimenti non credo tu possa esimerti dal chiedere a qualcuno di bagnarti le piante.
Ciao.
Beppe.

D

dumbo73

Guest
Ciao Beppe,

Potrei fare arrivare un tubo da dentro casa per mettere un irrigazione automatica?
Grazie.
Dumbo73

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Scusa ma non capisco la domanda, visto che era quello che ti avevo chiesto io.
Comunque se hai la possibilità di far passare un tubo (anche quello flessibile) da un qualsiasi rubinetto in casa fino al balcone, ti basterà acquistare una centralina adatta allo scopo (dai 50 euro in sù) e tanti irrigatori quanti sono i i vasi da annaffiare (1 irrigatore per vaso, costo pochi cent/cad.)
Ciao.
Beppe.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Leggo in un altro forum a cui tu partecipi che hai già una "centralina". Se quella che hai ha incluso una elettrovalvola allora puoi sfruttarla, altrimenti dovrai comprare una e.v. indipendente pilotata dal tuo timer.
A questo punto però ti conviene comprare direttamente un programmatore specifico per irrigazione che si collega al rubinetto, come ti avevo già consigliato.
Ciao.
Beppe.

R

RINO

Guest
Portare un tubo da dentro casa al balcone è una cosa sbagliatissima :eek:
Come fai ad andare via per un mese e mezzo enon chiudere la portata dell'acqua dell'appartamento? non si fa lo dicono le più elementari norme di prevenzione , ti pare?
Piuttosto fai una conessione prima dell'ingresso di casa poi tieni presente delle cose
Il tubo non deve stare sotto ai raggi diretti del sole perchè se è di gomma può anche rompersi con il calore estivo e la pressione dell'acqua e comunque l'acqua che rimane nel tubo avrà una temperatura elevata e sarà la prima acqua che arriva alle piante(attenzione)
Non fidarti degli attacchi rapidi usa solo fascette di acciaio
Utilizza dei parzializzatori di flusso in modo da regolare la giusta dose di acqua per singolo vaso
Se puoi le piante o tutte a cielo aperto o tutte sotto il soffitto del terrazzo di sopra questo perchè se piove o tutte prendono l'acqua piovana e quindi con l'apposito sensore stacchi l'innaffiatura o se no tutte al riparo e bagnate dall'impianto come da programma (evitando di aggiungere acqua alla pioggia)
L'impianto fallo andare a regime almeno un mese prima della partenza in modo che tu possa avere il tempo di regolare il tutto

Spero di essermi spiegato :rolleyes:
ciao

D

dumbo73

Guest
Grazie a tutti.
Ora vedo cosa offe il mercato e in caso faccio un test.
Ciao.
Dumbo73

Alto