• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per impianto di irrigazione

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto progettando l'impianto di irrigazione per il mio giardino di circa 100 metri quadri. Inizialmente ero indirizzato sui Colibrì di Claber per riuscire a fare una linea sola ma poichè il negoziante mi suggerisce comunque 2 linee vorrei andare su irrigatori Hunter, in particolare pensavo ai PGJ-04 con ugello 0.75 che a 2bar mi garantiscono un raggio di 4,6m con una portata di 2,4 litri/min.
Dimenticavo di dire che ho una portata di circa 20-22 litri/minuto con una pressione di circa 2,2 bar.
Vi allego un disegno in cui si vedono le 2 linee separate, la prima con 4 irrigatori per una portata di circa 10 litri/min e la seconda con 3 per una portata di circa 7 litri/min. Ne vorrei usare 2 a 90° e gli altri a 180°.
Cosa ne pensate? Forse gli irrigatori non sono i più adatti?
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
trentaelode-albums-mio-picture13999-giardino-3.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per spazi così ristretti (intorno ai 4 mt) non utilizzerei degli irrigatori dinamici per evitare di bagnare anche tutto il resto.

nella parte a destra dovresti raddoppiare mettendo degli irrigatori di fronte a quelli che hai posizionato tu (nella zona dove hai scritto che non puoi mettere gli irrigatori tanto per intenderci! :D) per avere un tasso di precipitazione uniforme.

nella parte sinistra devi mettere altri 4 irrigatori negli angoli in aggiunta ai 2 che hai posizionato tu.

io un giardino come il tuo lo farei tutto con gli irrigatori statici... :D :D
al massimo se volessi ridurre le zone utilizzerei dei rotator ma sarebbe da calcolare se economicamente ne vale la pena.
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
perchè dici che gli irrigatori dinamici non vanno bene? Hanno forse un raggio troppo grande?
Quelli statici li escluderei a causa della portata troppo elevata che mi costringerebbe a fare diverse linee, per questo pensavo ai PGJ che hanno un raggio che tutto sommato mi va bene ma con una portata abbastanza bassa e quindi al massimo con 2 linee me la cavo.
Perchè secondo te i rotator andrebbero meglio dei PGJ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
personalmente utilizzo i dinamici dai 5,5-6mt in poi. sotto utilizzo gli statici.

utilizzare i dinamici per 4 mt per me è sconveniente non solo per il raggio minimo determinato dall'ugello (e l'ugello dei dinamici non si sceglie solo in base alla gittata ma anche in base all'angolo di lavoro dell'irrigatore!) ma anche per il tipo di bagnatura che non mi soddisfa.

nel tuo caso preferisco ai pgj i rotator perchè hanno la gittata di uno statico con i consumi di un dinamico!

tieni conto che cmq utilizzare i dinamici dai 6 mt in su è solo il mio parere dato dall'esperienza e non è sicuramente legge! :D :D
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con s.e.t.d. .E' vero che i costi degli MP ROTATOR sono abbastanza elevati. ma ad esempio parlando sempre di Hunter la versione MP1000, A 90°a 2,5 atm. ha un consumo di 0,68 l/min con raggio di utilizzo di 4,00 mt.; l'MP2000 NERO alla stessa pressione di utilizzo, consuma 1,43 l/m con raggio d'azione di 5,5 mt.
anche io, personalmente andrei su rotator.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
concordo pienamente con s.e.t.d. .E' vero che i costi degli MP ROTATOR sono abbastanza elevati. ma ad esempio parlando sempre di Hunter la versione MP1000, A 90°a 2,5 atm. ha un consumo di 0,68 l/min con raggio di utilizzo di 4,00 mt.; l'MP2000 NERO alla stessa pressione di utilizzo, consuma 1,43 l/m con raggio d'azione di 5,5 mt.
anche io, personalmente andrei su rotator.

grazie per il supporto! :Saluto:
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Ok, a questo punto punterei sul modello MP2000 NERO da abbinare al corpo irrigatore statico SRS. Rimane da decidere l'alzo, vedo che ci sono modelli da 5, 7.5, 10, 15, 30cm, in base a cosa si sceglie? Cosa mi conviene per i miei 4 metri?
Inoltre mi conviene usare il tubo da 20 o 25?
Grazie
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
normalmente si usano irrigatori ...04 ovvero 4 pollici di alzata pari a 10cm.
in questo caso i tuoi sono srs04.
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Allora, dopo qualche giorno di riflessione vi allego il disegno definitivo dell'impianto (lo so che non è perfetto ma meglio di così veramente non potevo fare, purtroppo in molti punti non posso mettere gli irrigatori).
Il disegno è concepito usando irrigatori Hunter Rotator modello MP2000 NERO da abbinare al corpo irrigatore statico SRS, quindi 4 da 180° e 2 da 90° per un totale di circa 12 litri/min a 2bar. Ricordo che ho misurato una pressione statica di 2.3 bar e una portata di circa 20 litri/min.
Ora il mio unico dubbio è: posso utilizzare una linea sola ramificandola come in figura o devo metterne 2 con 3 irrigatori ciascuna? Sicuramente per la portata non avrei problemi, non so per la pressione.
trentaelode-albums-mio-picture14165-giardino-finale.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
DEVI MISURARE LA PRESSIONE DINAMICA!!!! :martello2
con la pressione statica non ci fai nulla! potresti avere anche 4 bar che crollano quando apri il rubinetto!!

già hai 2,3 di statica e non sono molti....è meglio che misuri la dinamica per esser sicuri che funzioni il tutto e non ci saranno problemi.

Per quanto riguarda il progetto chiudo gli occhi e faccio finta di non aver visto nulla!!! :D :D

Ciao!
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Ok, e che sistema uso per misurare la dinamica? Se attacco un manometro e dopo il manometro ho un rubinetto che lascio aperto non mi segna 0 ?
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a fare questa prova seguendo alla lettera le tue istruzioni.
Mentre la prima volta però mi ero attaccato sempre alla stessa linea ma da una fontanella, stavolta ho aperto il pozzetto e mi sono attaccato esattamente al rubinetto che userò per l'impianto di irrigazione: la situazione è migliorata.
Come pressione statica ho misurato almeno 3 bar, per quanto riguarda la dinamica a 2,5 bar ho circa 8,5 litri/min, mentre a 2 bar sono sui 17 litri/min.
A questo punto come faccio a sapere a quale pressione si assesterà l'impianto con gli irrigatori? Mi conviene dimensionarlo per 2,5 bar e quindi spezzarlo in 2 linee?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
"dovresti" farcela anche con una linea... però la mano sul fuoco non la metto!:D
mi sono dimenticato di dirti che, vista la poca acqua disponibile, era meglio fare tutte le prove con il manometro la sera tardi o la mattina presto!
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
x giardiniealtro
lo so che il progetto non è perfetto (l'avevo anche già detto) e so anche come andrebbe fatto, purtroppo certe volte la soluzione migliore si scontra con difficoltà di realizzazione.
Il disegno che ho postato rappresenta (secondo me) il miglior compromesso. Magari mi sfugge una soluzione alternativa, hai qualche idea senza mettere irrigatori dove ho indicato e senza metterli negli angoli nella parte di sx?

x s.e.t.d.
ti ringrazio molto per i tuoi preziosi suggerimenti, ero quasi deciso anch'io nel fare 2 linee per stare più tranquillo, tanto si tratta solo di una elv e qualche raccordo in più, dal punto di vista dello scavo non mi cambia niente.
Un'ultima domanda, mi sembra di aver capito che consigli la valvola di drenaggio a fine linea solo nel caso in cui il giardino sia in pendenza, ma nei tuoi progetti non prevedi la possibilità di svuotare l'impianto? Non è necessario?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ogni linea di irrigazione, dall'elettrovalvola all'ultimo irrigatore, è in pressione solo quando la stessa elettrovalvola è in funzione. quando si chiude l'elettrovalvola in quella tubazione non c'è più pressione. quindi problemi di gelo non ne puoi avere. se poi vuoi svuotare la linea perchè è quello il tuo volere, allora devi mettere la valvola di drenaggio.

noi la valvola di drenaggio la utilizziamo solo quando abbiamo linee in pendenza.

Logico che per il gelo invernale devi svuotare il collettore a monte dell'elettrovalvole: quello è a rischio gelo e quindi può far crepare le elettrovalvole o la raccorderia.
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Dopo lunghi ragionamenti e dopo aver scoperto la possibilità di usare il tubo antitorsione blu da 1/2 tra la linea principale e l'irrigatore che consente di posizionarlo anche in punti difficili, posto l'ultima versione dell'impianto.
E' diviso in 2 linee ognuna con 4 Rotator MP2000, 2 da 90° e 2 da 180°; ogni linea dovrebbe consumare circa 10 litri/min.
S.e.t.d. ho la tua approvazione?

Il disegno è diverso dai precedenti perchè ho usato un software diverso.

trentaelode-albums-mio-picture14472-finale.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per la parte sinistra devi aggiungere almeno 2 irrigatori e e poi metterli tutti e 4 negli angoli e nella parte destra devi mettere per ogni lato un irrigatore ogni 4 mt (a botto mi vengono fuori 5 irrigatori per ogni lato).
Non sarà perfetto al 100% ma migliore dell'attuale.
Però, riprendendo il tuo calcolo, per 4 irrigatori rotator 2000 di cui 2 a 90° e 2 a 180° ho un consumo di 8,2lt/min circa.
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Perchè ogni 4 metri se coprono un raggio di 5m?
Supponiamo comunque di metterne 8 sul lato dx e 4 sul sx, 12 irrigatori in totale, quante linee dovrei fare? (parliamo sempre di Rotator 2000 con 8,5 litri/min a 2,5bar, mentre a 2 bar sono sui 17 litri/min)






.
 
Alto