• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per illuminazione artificiale

F

francisbloom

Guest
:Saluto:

Non mi sono mai approcciata all'argomento, e non so nulla, perciò mi servirebbe l'aiuto di chi usa o sa usare i led come illuminazione per la coltivazione delle orchidee.
Finora ho tenuto le mie piante sulla soglia delle poche finestre che ho a casa, ma lo spazio è finito, quindi ho deciso di riunirle tutte in una di quelle strutture/serrette che si vendono a brico.
Vorrei usare dei led di quelli da incasso per cucine, da montare nella parte sottostante a ciascun ripiano, e li ho visti in vendita sempre da brico, ma non so raccapezzarmi tra i lumen e le necessità delle mie orchidee.
C'è qualcuno che mi possa aiutare passo passo, per il mio caso specifico?
per esempio, c'è questo led che riporta, sulla confezione, questi dati: t4, 30 W, 2100 lumen. sarebbe adatta? che apporto in termini di lux darebbe? che orchidee potrei tenerci sotto?

Grazie.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tra i lumen e i lux c'è lo steso rapporto che c'è tra la potenza di un amplificatore audio (in W) e la forza del suono (in decibel). Il suono si diffonde con un certo angolo, diciamo 120°.
A un metro il suono di un ampli da 100W è fortissimo, a 10 m è forte, a 100 m quasi non si sente: questo perché l'area che riceve il suono aumenta (pensa alla base di un cono, dove stanno gli ascoltatori e il vertice sul frontale dell'ampli). Man mano che ti allontani dall'ampli la superficie che riceve il suono aumenta: perciò a 1 m c'è posto per 5 persone, a 10 m c'è posto per 20 (ma il suono è meno potente), a 100 m per 300 ma non si sente quasi nulla.

Lo stesso con la luce. Se se misuri la luce a 5 cm dalla tua lampada da 2100 lumen misurerai 15.000 lux (per dire, eh), buoni per una Vanda o una Cattleya, ma solo per una piantina, a 10 cm leggerai 6.000 lux che illumineranno le foglie di una pianta da 30 cm, a 20 cm avrai 3000 lux e illuminerai 3-4 piante.

La lampada che hai visto ha la forma di un tubo neon con attcchi t4 e immagino sia lunga 80-100 cm e i led sono distribuiti lungo tutta la lunghezza. Per questo i lux sono indicativi: se fosse un solo led da 30 W a 5 cm sicuramente i lux sarebbero molto di più.
Io uso da vari anni delle lampade neon oppure ultimamente strisce led su ripiani 90cm x 40cm. In ambedue i casi uso due lampade da 18W che danno assieme ca. 2700 lumen per 14h. Una 4500°K e una 6000°K per il neon, tutte e due da 5000°K per i led. La maggioranza è accesa 4 h al giorno in inverno per complementare la scarsa luce invernale, altre sono accese 14 h al giorno dove non c'è luce.

Le piante finora non si sono lamentate. Ne ho di molte specie, e in ogni caso si devono accontentare di quello che passa la casa.
Dovrai dotarti di qualche supporto per avvicinare le piante piccole alla luce.
Ti consiglio di acquistare un telo argentato per coprire il tutto, perché fa risparmiare molto. Lo trovi facilmente nei vari grow shop dove trovi articoli pe fumatori. Lì troverai anche le lampade grow" a carissimo prezzo, ma sono una vera bufala.

Ciao

Carlo
 
F

francisbloom

Guest
Esatto, la lunghezza del led è proprio quella che dici tu. Ogni ripiano è lungo circa quanto la lampada che ho visto ed è profondo circa 40 cm, è alto 50. Se mettessi due delle lampade che ho visto, ognuna da 2100 lumen, alla distanza che ho scritto, potrebbero dare un'illumonazione adeguata per lo scaffale intero? E ci potrei tenere dendrobium spectabile o cattleya?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se installi un sola lampada per piano metterei una sola fila di piante sotto la lampada, a 10-15 cm dalla pianta. Questo per le Cattleye. Il Dend. nobile penso si accontenti di meno luce, perciò puoi alzare la lampada a 15-20 cm e illuminare due file.

Ciao

Carlo
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
io uso un neon di un metro a circa 15 cm dalle piante disposte lungo tutta la mensola.
lo accendo nel tardo pomeriggio per integrare la luce ricevuta durante il giorno,che ora non e' molta!
ho fatto dei rilievi con il luxometro in vari punti della casa e pure sotto il neon,e ho notato una buona illuminazione con valori alti sui 15000 lux.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di usare i led che ti danno la possibilità di ampliare lo spettro luminoso e gestire al meglio, oltre ai lumen, le frequenze utili alla crescita o alla fioritura......ci sono delle lampade led con il classico attacco e27 multispettro (420-440nm-450-600nm) e così via che ti permettono di fare tante cose......poco wattaggio e alta resa.....
 
F

francisbloom

Guest
io ti consiglio di usare i led che ti danno la possibilità di ampliare lo spettro luminoso e gestire al meglio, oltre ai lumen, le frequenze utili alla crescita o alla fioritura......ci sono delle lampade led con il classico attacco e27 multispettro (420-440nm-450-600nm) e così via che ti permettono di fare tante cose......poco wattaggio e alta resa.....

si,sicuramente pensavo ai led, ma non vado oltre alla potenza in lumen. come dicevo, sono veramente neofita a livello di illuminazione artificiale, e mi farebbe piacere se mi spiegassi meglio questo discorso delle lampade led con poco wattaggio e alta resa.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le lampade neon producono ca. 70 lumen per watt assorbito, i led vanno da 60 a 100 W/lumen. Le rese alte sono state pubblicizzate dai vari produttori per alcuni loro chip, ma non è detto che tu li ritrovi nelle strisce, lampade, barre a led che compri a Brico. Inoltre per avere alte rese bisogna alimentare i led con tensioni elevate, che nell'uso pratico non sono possibili perché riducono la vita utile del led.
I led, contrariamente a quello che si dice, hanno un calo di resa nel tempo, come anche i neon, e non sono eterni. Come i neon hanno dei fosfori che cambiano il colore emesso dal chip in una gradazione utile e non coprono tutto lo spettro.
Per l'illuminazione delle piante sono molto comodi perché senza riflettori emettono un fascio di luce a 120° (mentre nei neon ci vuole un riflettore), sono leggeri, scaldano poco, hanno una buona resa etc. ma costano molto di più.

Ciao

Carlo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Usare i led bianchi sarebbe uno spreco però, molto meglio quelli blu e rossi (o meglio ancora quelli che li hanno anche arancioni e blu chiaro)
 
Alto