• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il pero!

edee75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato da poco un piccolo pero williams, appena l'ho messo a terra è "esploso", foglie e fiori bellissimi... Ho notato però delle piccole macchie rosse su alcune foglie, con dei mini rigonfiamenti in alcuni punti. Che cos'è? E' grave? Come lo posso curare??
:( per ora non sembra stia male, ma vorrei debellare ogni dubbio prima che sia troppo tardi!!

alfa80

Maestro Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema, ho questo pero (var. Coscia)dall'anno scorso e anche a me aveva fatto uguale, in un agraria mi avevano dato due boccettine piccole da diluire in acqua, una da nebulizzare sulle foglie e una da dare sul terreno immagino perchè ad assorbimento radicale e avevano funzionato, cmq io domani mattina passo dall'agraria a riprenderle perchè oggi ho notato che su alcune foglie si sono ripresentate queste macchiette rosse un po rigonfie.... speriamo!!! ti faccio sapere domani nel pomeriggio!!! ciao

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora ho trovato il vecchio foglietto che mi aveva lasciato per il trattamento:

da eseguire subito Confidor 0,5ml/2lt acqua + Decis 1ml/2lt acqua (questo da ripetere dopo 15-20 giorni)

però nn sapendo se abbiamo lo stesso problema ti consiglierei di andare ad un'agraria ben fornita e portarli una foglia che presenta il problema, a me l'ha guardata con una lente e ha visto cos'era e mi ha consigliato il trattamento qui sopra. spero di esserti stata utile!!! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per rispondere dovrei vedere una foto.
Ti posso mettere al momento una mia foto, giusto per confronto, che mostra già i sintomi dell'attacco dell'eriofide vescicoloso: è del mio pero che addesso è quasi in post-fioritura e in fase di avanzato germogliamento.

eriofidepero.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
nn si vedono, anche la mia per adesso ha solo qualche foglia così, nn sono riuscita ad andare all'agraria, qui pioveeeeee!!! vado domani :)

alfa80

Maestro Giardinauta
si direi di si, è all'inizio come la mia, ma prima si interviene meglio è!!! domani ti faccio sapere cosa mi dice l'agraria!!! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...vediamo cosa ti dice...io credo di saperne però di più :eek:k07:

Molto difficile eliminare questo parassita, considerato però come secondario nella coltura del pero. L'intervento più semplice, anche se tutt'altro che risolutivo, è trattare con olio bianco alla schiusura delle gemme, quando cioè l'eriofide, dopo aver svernato all'interno delle gemme, si porta sugli organi verdi e fiorali: prima è praticamente protetto, dopo ha già fatto il danno e sta cmq sotto lì'epidermide fogliare.
Ciao

alfa80

Maestro Giardinauta
hai ragione, l'anno scorso mi ha detto la stessa cosa che è molto difficile da eliminare, ha detto che l'unico modo è attraverso l'apparato radicale, ossia far assorbire alle radici ciò che serve per eliminarlo in modo che attraverso l'apparato linfatico (credo si dica così) della pianta il parassita lo assorbe e muore, ma ti ripeto anche l'agraria dove vado mi ha detto che è difficile eliminarlo del tutto, più che altro si può contenere.
Ma che tu sappia da problemi a livello di frutto??? e poi da problemi a ciliegio e melograno??? grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...vediamo cosa ti dice...io credo di saperne però di più :eek:k07:

Molto difficile eliminare questo parassita, considerato però come secondario nella coltura del pero. L'intervento più semplice, anche se tutt'altro che risolutivo, è trattare con olio bianco alla schiusura delle gemme, quando cioè l'eriofide, dopo aver svernato all'interno delle gemme, si porta sugli organi verdi e fiorali: prima è praticamente protetto, dopo ha già fatto il danno e sta cmq sotto lì'epidermide fogliare.
Ciao

Ciao
concordo, usa l'olio bianco, inutile usare troppi prodotti per così poco.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si chiama Eriophyes pyri, e il nome già dice che è specifico del pero (in letteratura è segnalato qualche altro ospite, ma verosimilmente si tratta di sottospecie di tale eriofide); il danno è quasi esclusivamente fogliare (talvolta, con attacchi massicci, vengono colpiti i frutticini).
Ho accennato alla biologia per far capire che adesso è ormai tardi per trattare (io infatti me lo ero scordato e anche quest'anno mi infesterà a suo comodo il pero). E' senz'altro consigliabile trattare con olio bianco alla rottura-gemme se l'infestazione si è presentata l'anno prima.

P.S Ch'io sappia non esistono acaricidi che agiscono in via sistemica per assorbimento radicale.

Ultima modifica:
Alto