• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER IL LIMONE

B

banzy

Guest
Ciao,

ho comprato una pianta di limone piccola e avrei bisogno di qualche suggerimento in merito in quanto conosco abbastanza bene le piante ma non questa in particolare.
Il venditore mi ha detto di bagnarla molto poco e invece ho letto su un sito che deve essere ben bagnata ( senza ristagno ovviamente )
Vorrei anche sapere che terreno utilizzare per il rinvaso con le percentuali di sabbia, torba o argilla etc. Mi devo fidare dei composti preparati per agrumi ?
Il rinvaso deve essere fatto graduale ( con un vaso appena più grande ) oppure posso scegliere già un vaso abbastanza grande e quasi definitivo ? E' meglio rinvasare dopo la fruttificazione ?
Inoltre anche per le fertilizzazioni ci sono pareri contrastanti: alcuni mi dicono una volta ogni due mesi e altri anche ogni 15 gg soprattutto nel periodo primavera-estate. Ci vuole un concime particolare e magari diverso a secondo dei periodi ( fioritura, vegetazione etc ) ? ( più ricco di P e K ad esempio )
Vorrei sapere cosa consigliarmi come antiparassitario naturale perché ho sulle foglie dei buchi e non so da cosa dipendono.
Infine è normale che le nuove foglie siano di colore verde più chiaro con sfumatura verso i lembi e la punta di color marrone scuro ?
Vi ringrazio in anticipo infinitamente per i suggerimenti,

ciao

Fabio
banzy@tiscalinet.it
 
R

Roberta

Guest
Banzy per la risposta alle prima parte delle tue domande sono abbastanza sicura per le altre magari servirebbe il parere di qualcuno più esperto.

INNAFFIATURA: anche io so che il limone bisogna bagnarlo poco, in quanto nel suo ambiente normale ci sono periodi di siccità.
Bisogna innaffiarlo quando la terra risulta asciutta, puoi fare la prova con un bastoncino e vedere così se è del tutto asciutta o ancora umida.

TERRICCIO: io ho usato un terriccio per agrumi, nel fondo del vaso ho messo la classica argilla espansa.

RINVASO: deve essere graduale e va fatto quando la pianta è a riposo.

CONCIMAZIONE: penso una volta al mese sia sufficiente, ma non so consigliarti il tipo di concime. Anche io lo devo acquistare e pensavo di aiutarmi con ciò che è scritto sui vari prodotti.

ANTIPARASSITARIO: non so potrei dirti che forse è oziorrinco, ma mi sembra che questo mangi le foglie e non faccia i buchi. Non ho esperienza in questo senso. Sorry.

FOGLIE: le foglie nuove è normale che siano verde chiaro, ma per quanto riguarda la bruciatura ai lembi di colore scuro può voler dire, se non ricordo male, o troppa acqua o troppo sole. La seconda è impossibile in quanto trattasi di un limone.
Ciao.
 
G

gennarino

Guest
Banzy se vai a spulciare nel forum giardinaggio troverai tante informazioni sul limone. Io ne posseggo tre di cui 2 in vaso, e sono d' accordo con ciò che dice Roberta, Per quanto riguarda la concimazione, puoi prendere del concime specifico a lenta cessione, o un concime naturale sono le bucce di lupini (dette volgarmente fusaglie).
Per i prodotti antiparassitari nel periodo della fruttificazione fai attenzione, e in qualunque caso aspetta visto che la pianta è stata presa da poco non sai bene il motivo dei buchi sulle foglie, potrebbero essere state lumache o altro. Attendi e facci sapere.
 
Alto