• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per gardenia sofferente

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo utilizzando il palmare, perciò spero di non fare errori... vorrei chiedere dei consigli su una gardenia, l'ho acquistata a settembre e ho deciso di mantenerla nel vasino con cui l'ho acquistata pensando di rinvasarla proprio questa primavera. La sto tenendo lungo una scalinata dove la temperatura rimane costante sui 13 gradi, l'innaffio solamente quando vedo che le foglie cominciano ad abbassarsi per paura di esagerare con l'acqua. Finora sembrava andare tutto ok, ma sono circa due settimane che ho notato che le foglie stanno diventando marroni, volevo cortesemente un vostro parere, se secondo voi è normale visto che ci troviamo in inverno oppure se sto facendo qualche errore; ma mamma ne ha comprata una identica, la tiene in cucina e ha emesso un monte di nuovi germogli... allego le foto, spero si vedano

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
y4ehy4y2.jpg

y2yheseb.jpg

8a5egaba.jpg

eryre3et.jpg

Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Elisa, può dipendere da svariati motivi.
Prima di tutto codesta tipologia di pianta viene ottenuta così "florida" con prodotti brachizzanti che la rendono più folta accorciando la distanza fra gli internodi fogliari, pompandola con opportune dosi di fertilizzanti e viene tenuta in serra con luminosità ed umidità tale da ottenere in breve tempo una pianta con un'estetica "più commerciale". Una volta sospeso il tutto, la pianta riprende, più o meno velocemente, il suo ciclo ed il suo aspetto naturale.
Valuta che quando le foglie iniziano ad abbassarsi per carenza d'acqua, la gardenia, molto sensibile, già inizia a subire danni e reagisce "scaricando" le foglie più vecchie. Impara a riconoscere la necessità di annaffiare dal peso del vaso.
Non descrivi la luminosità del locale, perché con temperature sui 13 gradi e le giornate che allungano, per lei è già primavera.
Non fertilizzare, mi raccomando. Il prossimo inverno tieni la pianta all'esterno senza problemi. Il rinvaso ok ad inizio primavera: la pianta reagirà dopo il rinvaso e la fertilizzazione che deve essere modesta, te lo anticipo, sostituendo buona parte delle foglie, ma non riavrai più una pianta così "lussureggiante".

elisa83

Giardinauta
Grazie mille per la risposta! La luminosità non è tantissima, perché sinceramente credevo che a quelle temperature la pianta andasse a riposo... Non l'ho mai fertilizzata finora, se credi che possa giovarle in qualche modo potrei portarla in casa un un posto più luminoso, oppure metterla all'aperto, però purtroppo da me è abbastanza ventoso e non credo che la gardenia ne sarebbe troppo felice...

elisa83

Giardinauta
Prima di questa ho avuto un'altra gardenia che è morta per marciume radicale, avevo così paura di sbagliare con le irrigazioni anche con questa che alla fine sto sbagliando lo stesso :(

giulio51

Esperto di Gardenie
La gardenia ha necessità di freddo per andare in riposo, con 13 grandi non riesce ad andare in completo riposo. Utilizza il metodo del peso del vaso è semplicissimo accorgersi della necessità di bagnare. Le mie sono sempre all'esterno. Non portarla in casa c'è troppo caldo, lasciala dove sta per adesso, ma il prossimo anno... all'esterno.

Alto