• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ficus.

naxxx

Aspirante Giardinauta
Breve sunto:
A fine estate ho ricevuto un giovane ficus che ho subito potato e munito di filo per dargli una forma verso l'educazione bonsai.
La pianta ha reagito bene, ha perso quasi tutte le foglie vecchie (che erano macchiate di marrone e sporche di qualcosa simile al calcare sopra) e le ha sostituite con nuove foglie.
La pianta era sistemata in un vaso alto circa 20 cm.
A natale è arrivato in regalo un vaso bonsai e con le dovute precauzioni ho rinvasato la pianta.
Di solito vive in ufficio, ambiente riscaldato solo in fascia diurna. Luce tantissima.
Al momento del rinvaso ho eliminato solo un pezzo di fittone e ho lasciato per intero tutto l'apparato radicale soprastante (80% delle radici piccole presenti).
Ho bagnato con ormone radicante.
Ho trapiantato in akadma misto terriccio bonsai.
Ho innaffiato regolarmente da tenere il terreno umido ma non zuppo. Il terreno stesso è molto drenante.
Dopo 20 giorni oggi vedo la pianta in sofferenza. Ha la maggior parte delle foglie senza vigore, pendenti verso il basso.

Come conviene comportarsi??????
A) Continuare e incrociare le dita.
B) Aumentare la dose di acqua.
C) Ridurre la dose di acqua.
D) Aggiungere un fitostimolante.
E) Eliminare una percentuale di foglie.
F) Altro????

Ringrazio anticipatamente.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
da quello che hai detto secondo me hai messo troppa acqua, ma per saperne di più dovresti mettere delle foto. lo tieni in ufficio ma... ha un sottovaso dove ristagna l'acqua? come fai?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmm... ficus come ? (retusa o ???) poi già l'aver perso tutte le foglie vecchie generando getti nuovi non era , secondo me, un segnale positivo ma un campanello di allarme.

Se poi mi posso permettere, hai fatto tante cose in rapida susseguenza non dando alla pianta il tempo di abituarsi alle novità, comunque concordo alcune foto aiuterebbero a capire meglio lo stato attuale
 
Ultima modifica:

naxxx

Aspirante Giardinauta
Grazie. Provo con delle foto.
La pianta:

Le foglie vecchie con macchie marroni (rimaste solo 3):

Le foglie nuove:


Stamattina è ancora più moscio.
Ho un sottovaso in plastica nera come si può vedere dalla foto.
Ho scelto per il rinvaso perchè secondo me era in buona salute e volevo cambiare substrato perchè quello precedente era troppo stagnante.
Forse ho esagerato a voler togliere un pezzo di fittone...
Se c'è qualche miracolo che posso fare...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ritengo che sia un Ficus Retusa. Io da principio toglierei il filo ( perdonami così come è messo serve a poco e da solo noia alla pianta ) poi la metterei in piana luce di fronte a una finestra in un luogo dove non ci sia un termosifone ( il più lontano possibile a fonti di calore ) io non avrei messo terriccio ma acadama pura ma se drena bene ( intendo se la acqua che metti cola subito dai fori di drenaggio del vaso ) non farei nessuna altra azione sul terriccio. Non nebulizzerei la chioma. Una pianta in sofferenza non si concima e la si lascia tranquilla. La bagnerei dall'alto solo se con le dita sento il terriccio asciutto se no non la bagnerei affatto. Il sottovasio via o se temi di sporcare a terra puoi lasciarlo ma devi fare in modo che il fondo del vaso non sia mai a contatto con l'acqua fuoriuscita nel sotto vaso mettendo dei piedini o cose simili. Se e quando si riprende potremo parlare di impostazioni potature ecc... ma ora la sfida è farla vivere.
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Le foglie ancora morbide. Ma qualcuna questa mattina si è staccata.
Di luce ne ha molta già ora. Ed è lontana dai termosifoni.
Per l'annaffiatura mi sono sempre regolato come indicato: acqua a terreno asciutto.
L'ho nebulizzata solo un paio di volte post-rinvaso.
OK all'eliminazione del filo.
Per il sottovaso già ora garantisce il distacco dell'acqua superflua: il vaso ha 4 piedini che lo rialzano dal sottovaso.
Grazie per i consigli, so che ora la sfida è la sopravvivenza... e mi sono guardato assolutamente dal darle concimi o roba simile...
 

jiraya

Giardinauta
per me è un ficus benjamina...insomma, la varietà che di solito si vende 'alta'...
ma la terra com'è? (cacciaci un dito dentro)

per me il suo problema è che ha sete :D terreno asciutto non vuol dire 'deserto' :fischio: significa che si devono rispettare dei 'ritmi' tra una bagnatura e quella successiva, ma il terreno deve sempre essere umido (è diverso da bagnato o fradicio...); sei ancora in tempo per recuperarla... ma via il sottovaso con l'acqua.
in teoria se fosse troppo bagnata avrebbe già le punte delle foglie nere, ma i sintomi sarebbero gli stessi: la pianta avrebbe sete.

poi non so come hai rinvasato: quante radici hai tagliato? il ficus di suo prende tranquillamente da talea e sopporta trapianti importanti, ma gli vanno assicurate delle buone condizioni... se il problema fosse solo il taglio del fittone, ma fossero state lasciate molte radici... non è quello il problema... e quindi è l'annaffiatura.

controlla l'umidità della terra (parentesi: ma è drenante?) :)
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Mi rincuori non poco.
In teoria anche io lo davo per un Benjamina.
Il sottovaso è asciutto. Quando vedo che esce acqua la tolgo e rimane sempre asciutto.
Tra il fondo del vaso e il sottovaso ci sono almeno 3/4 mm come ho già cercato di spiegare.

Radici. In pratica c'erano due lovelli di radici. 80% a livello più alto. 20% più in basso.
Io ho tagliato un pezzo di fittone con il 20% di radici fini del livello più basso.
Le radici che ho lasciato si allargano per tutto il vaso.

Terra. Sul fondo ho messo un piccolo strato di argilla espansa. Poi akadama e terriccio pronto per bonsai. Quando innaffio l'acqua scorre bene. Nè troppo veloce nè troppo lenta.
Ed è sempre umida come dici tu. Come tende ad asciugarsi innaffio.

Quando l'ho potato sono anche riuscito a far radicare due rametti in acqua e ormone che ho trapiantato in perlite e terriccio da semina (50%/50%).
Inoltre ho provato a piantare il fittone potatao per vedere se ne esce qualcosa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!!...la causa di molti prblemi quasi sempre è l'acqua...ho il sospetto però che sia il rinvaso fatto in un periodo non idoneo....io di rinvasi ne ho fatti tanti...anche in periodi non consoni...a volte è andata bene e a volte male...certo il ficus è una bomba...e di facile coltivazione...bastano solo delle piccole accortezze...
 

jiraya

Giardinauta
quoto Aurelio :)

però, Naxxx, la miscela di terriccio che hai usato non è proprio delle migliori: l'akadama è ok, ma 'il terriccio pronto per bonsai' non è il massimo... l'argilla espansa è il peggio... trattengono troppa acqua :squint:

mi fai venire 'sospetti': controlla bene la terra... non è che è davvero troppo bagnata?
mi ripeto: per me la pianta ha sete. il problema è una mancata o insufficiente veicolazione dell'acqua...
a come dici non le mancano le radici... la causa allora è o che non bagni (terreno secco --> non ha da bere e perciò si disidrata) oppure che ha i piedi sempre 'in ammollo' (radici marciscono --> non veicolano acqua --> la pianta ha sete)...
 

jiraya

Giardinauta
ma sotto la superficie? quando si è inesperti si consiglia di controllare mettendo un dito nella terra... :)
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
ok... capito il concetto....
stamattina è sempre più giù...
foglie sempre più asciutte...
rametti verdi idem...
 

jiraya

Giardinauta
e la terra?
perchè se è così significa che è lui a non bere: l'acqua c'è, ma lui non riesce a berla. va capito se il motivo è che gli sono state tagliate troppe radici (il trapianto risale a quanto tempo prima dell'afflosciamento?) oppure se le radici son diminuite dopo (causa marciume)...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmm sinceramente prova a togliere il pane dal vaso per vedere se è fradicio e se lo è lascialo senza vaso fino a che non si asciuga.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mi spiace ma purtroppo devi capire perche non beve.... come sono le radici ? ci sono ? e le radichette le ha ? sono tante o poche ?
 
Alto