• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Evonimo con foglie secche

Luigi8909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Purtroppo da qualche settimana le foglie del mio evonimo hanno iniziato a perdere colore diventando sempre più bianche per poi seccarsi e cadere.

Inizialmente non ho dato molta importanza alla cosa credendo fosse normale che perdesse qualche foglia, ora però sta peggiorando e vorrei evitare che diventi irrecuperabile.

La pianta è esposta a sud e riceve parecchia luce, le irrigazioni vengono effettuate a terreno asciutto senza che si secchi eccessivamente. Do concime regolarmente.

Unica cosa che può venirmi in mente è proprio troppa acqua ma ripeto il terreno non è mai zuppo. Potrebbe essere al contrario poca acqua?

Grazie mille dell’aiuto
 

Allegati

  • IMG_8946.jpeg
    IMG_8946.jpeg
    146,8 KB · Visite: 11
  • IMG_8945.jpeg
    IMG_8945.jpeg
    144,9 KB · Visite: 11
  • IMG_8944.jpeg
    IMG_8944.jpeg
    94,7 KB · Visite: 11
  • IMG_8943.jpeg
    IMG_8943.jpeg
    232,7 KB · Visite: 11
  • IMG_8942.jpeg
    IMG_8942.jpeg
    124,6 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

Purtroppo da qualche settimana le foglie del mio evonimo hanno iniziato a perdere colore diventando sempre più bianche per poi seccarsi e cadere.

Inizialmente non ho dato molta importanza alla cosa credendo fosse normale che perdesse qualche foglia, ora però sta peggiorando e vorrei evitare che diventi irrecuperabile.

La pianta è esposta a sud e riceve parecchia luce, le irrigazioni vengono effettuate a terreno asciutto senza che si secchi eccessivamente. Do concime regolarmente.

Unica cosa che può venirmi in mente è proprio troppa acqua ma ripeto il terreno non è mai zuppo. Potrebbe essere al contrario poca acqua?

Grazie mille dell’aiuto
Un classico dell' evonimo. È oidio o mal bianco. Puoi asportare i rami malati oppure trattare con zolfo o un antioidico sistemico.
 

Luigi8909

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta, sebbene dalla prima foto possa sembrare non credo si tratti di mal bianco.
Ho visto altre piante infettate da oidio (anche evonimo nel condominio) e qui la situazione delle foglie è completamente diversa.

Perdono colore e piano piano si seccano e cadono, non hanno macchie bianche tipiche del mal bianco, grazie comunque
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille della risposta, sebbene dalla prima foto possa sembrare non credo si tratti di mal bianco.
Ho visto altre piante infettate da oidio (anche evonimo nel condominio) e qui la situazione delle foglie è completamente diversa.

Perdono colore e piano piano si seccano e cadono, non hanno macchie bianche tipiche del mal bianco, grazie comunque
Se è come dici tu le bagni poco e male. Inonda fino a far uscire acqua dai fori di scolo.
 

monikk64

Fiorin Florello
E controlla che il terriccio non abbia fatto la ' crosta' in superficie.....
Prendi uno stecco da spiedini e sforacchia con cura, prima dell'inondazione che ti consiglia giustamente Stefano.
Magari sospendi le concimazioni per qualche settimana..

Tienici informati!
 
Alto