• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per dendrobium

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
quest'inverno mi hanno regalato un dendrobium nobile. Sta mettendo gli steli nuovi..è passata dal crescere velocemente a crescere pochissimo, un germoglio è morto e le foglie di un altro sembrano marcire :cry:
è posizionata in un posto ben luminoso, la concimo ogno 2 settimane, la annaffio quando serve...cosa può essere successo?
i vostri consigli sono sempre molto utili
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti inserire qualche foto? solo a descrizione è difficile capire come sta la pianta

se sono marcite alcune piante, o è stata bagnata troppo o c'è qualche problema a livello radicale
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi sembra che gli pb siano un po' raggrinziti.
Potrebbe essere deteriorato il composto e quindi asfittico il complesso radicale.
Prova a verificare lo stato delle radici.

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i bulbi che marciscono eliminali
penso sia una patologia che si sviluppa, o comunque è favorita dalla troppa umidità ristagnante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non terriccio, solo corteccia a pezzi piccoli
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
il bark intendevo giusto?
se le radici sono troppe devo optare per un vasetto più grande o sterilizzo e riutilizzo lo stesso?
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao io opteri per mantenere il vaso che ha ma con la giusta pezzatura di corteccia.
sul fondo io metto sempre due cm di argilla espansa

dream theater
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
In commercio trovo un composto x orchidee mi sa che compro lnoccorrente online, ho visto un sito dove si trovano diverse dimensioni di corteccia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene la corteccia da pacciamatura, costa poco e in genere è di buona qualità
puoi anche utilizzare il composto pronto, che volendo per i dendrobium va anche bene
eventualmente scegli solo la corteccia dal composto, lavala ed usa quella
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Un breve aggiornamento: non riesco a trovare la corteccia quindi quando rientrero a casa l acquisterò on line intanto ho uscito la pianta dal vaso ho eliminato la parte deteriorata e reinterrato la parte sana...x persa e persa o la va o la spacca...incrocio le dita
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento: pare che quel tentativo di salvataggio abbia dato i suoi frutti, guardate
7b6644b617fa302ce4053a2da094721a.jpg
è nato un germoglio dal vecchio stelo, devo fare qualcosa in particolare o aspetto che la pianta mi dia qlc altro segnale?
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Nella speranza che qlc continui a leggere i miei post ho un ulteriore aggiornamento misto a domanda: quel tenero germoglio sta facendo le radici, che si fa in questi casi??? Grazieeeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si fa nulla di che :)

o lo si lascia dove sta, oppure quando avrà abbastanza radici lo stacchi e lo pianti in un vaso da solo

io in genere lo lascio per un anno o due, quando è grande a sufficienza poi lo trapianto, anche se nel frattempo avrà già fiorito , sarà comunque il punto di partenza per una nuova pianta, ma già robusto e il forze, mentre ora mi sembra ancora gracilino per renderlo autnomo
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi occorrono ancora i vostri preziosi consigli. Il ramo da cui è nata la nuova pianta sta morendo aspetto ancora un po o stacco il figlioletto e lo metto nel bark? Cosa dovrei fare secondo voi per garantire la sopravvivenza della nuova nata?
fbf12ebb0771edfd3ba5851fa7f08125.jpg
 
Alto